Sarà presentato ufficialmente sabato alle ore 17,30 il libro che racconta la storia del “Conventino” di Clusone, l’orfanotrofio femminile. La pubblicazione è frutto del lavoro di Luisa Ferrari con la collaborazione di Nicola Morali e Mino Scandella.
«Il Conventino è stato un importante orfanotrofio nato nel 1847 grazie ad alcuni benefattori di Clusone – spiega Luisa Ferrari -. La volontà di numerosi cittadini, tra i quali spicca il nome Angelo Giudici, ha permesso nel tempo l’attività di questa istituzione via via diventata sempre più importante».
Per scrivere il libro l’autrice ha avuto la fortuna di potere attingere all’archivio conservato nella soffitta dell’orfanotrofio, una corposa documentazione dalla metà dell’ottocento fino agli anni ’70. «Sono stata molto fortunata – continua Ferrari – quanto abbiamo trovato è molto importante. Ho inventariato e catalogato tutta la documentazione storica e partendo da questa abbiamo costruito la storia dell’orfanotrofio».
L’incontro è promosso dalla Fondazione Angelo Giudici e patrocinato dal Comune di Clusone. La presentazione avrà luogo sabato 16 luglio alle ore 17,30 presso la sede del Conventino in viale Giorgio Gusmini al numero 40 (accanto al palazzo del tribunale).