Una giornata tutta da gustare, all’insegna dei sapori ecosostenibili e dell’alimentazione sana. Sabato 15 ottobre a Colzate torna la Festa delle mele. L’appuntamento è al frutteto didattico di viale Lombardia, area nata nel 2006 su iniziativa della Comunità montana Valle Seriana e ora in carico al Comune.
«Dopo il successo dell’anno scorso, il Gruppo giovani Colzate insieme all’Amministrazione comunale ha deciso di ripetere questo evento – spiega Francesco Carobbio, del Gruppo giovani -. Gli obiettivi principali sono quelli di valorizzare il frutteto didattico, ma anche i sapori della nostra valle. In particolare, saranno presenti aziende che praticano agricoltura, allevamento e attività ecosostenibili».
La manifestazione scatterà alle 10 con l’inaugurazione da parte delle autorità. Dalle 10,30 alle 15 sarà possibile visitare il frutteto e l’orto urbano con il perito agrario Giancarlo Moioli e alcuni giovani volontari. Dalle 11,30 si potranno gustare ricette salate e dolci a base di mele, alle 15,30 ci sarà invece una castagnata con gli alpini di Vertova e Colzate (il ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto).

La Festa delle mele prevede anche momenti di animazione per bambini e ragazzi. «Oltre ad attività e giochi pensati dal Gruppo giovani, ci sarà una piccola fattoria con galline e conigli – fa notare Francesco Carobbio -. Avremo inoltre alcuni asini nell’ambito di un progetto di asinoterapia: tutti i bambini potranno avvicinarsi a questi animali».
Le aziende agricole presenti proporranno prodotti caseari, succhi di frutta, conserve, marmellate, miele, ortaggi e verdure, cosmetici a base di latte d’asina, ricette a base di Mais spinato. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare le mele del frutteto.

Nell’area di Colzate vengono coltivate diverse varietà antiche di mele, abbandonate dalla moderna frutticoltura perché ritenute poco produttive. Vengono effettuati solo trattamenti compatibili con il metodo biologico. Con quanto ricavato dalla vendita delle mele, vengono coperti una parte dei costi di gestione, la cura e il mantenimento dell’area. Da alcuni anni è l’Amministrazione comunale di Colzate a farsi carico della manutenzione, oltre a promuovere progetti di educazione ambientale.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a sabato 22 ottobre.
Il servizio di Antenna2:


















