FeaturedNotizie

Pisogne, la carica dei Babbi Natale

Una macchia rossa ha colorato oggi le rive del Lago d’Iseo, sponda bresciana. Niente di preoccupante: erano i partecipanti alla terza «Camminata dei Babbi Natale» che è andata in scena nel centro di Pisogne.

Anche quest’anno in tanti hanno voluto esserci. D’obbligo il costume, qualcuno ha pure aggiunto la barba. E poi via, lungo un percorso di quattro chilometri e mezzo, alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Pisogne: il centro storico, Parco Damioli, il lungolago, la chiesa del Romanino.

Camminata Babbi Natale Pisogne

«Tre anni fa abbiamo organizzato questa camminata per far conoscere il nostro paese a chi abita nei dintorni – spiega Giuseppe Canobbio, tra gli organizzatori dell’iniziativa -. Molti magari vengono a Pisogne, ma si limitano al lungolago. Invece ci sono tanti altri posti che meritano di essere visti».

Camminata Babbi Natale Pisogne

All’appello oggi hanno risposto giovani e meno giovani, famiglie, gruppi di amici, mamme col passeggino. «Abbiamo avuto intorno ai 600 partecipanti», precisa Canobbio. Prima al traguardo è stata una donna: Stefania Cotti Cottini, di Esine. «All’inizio l’ho presa come un divertimento – racconta -. Poi mi sono trovata vicino un mio compagno di squadra e allora ho aumentato il ritmo. Dico sempre sto tranquilla, ma poi trovi sempre qualcuno che ti fa competere».

 

Giuseppe Canobbio conclude sottolineando come l’iniziativa sia stata «resa possibile da tanti sponsor che hanno dato un forte contributo perché l’evento riuscisse nel migliore dei modi. Vorrei ringraziare anche tutti coloro che ci hanno dato una mano. Dietro questa camminata c’è tanta gente che si è prodigata per aiutarci: i Fanti di Pisogne, i maestri di sci di Montecampione, l’Avis, le ragazze e i ragazzi della Sgambata del giovedì. Grazie a tutti».

Camminata Babbi Natale Pisogne

Condividi su:

Continua a leggere

Il Soccorso alpino prova le cascate di ghiaccio
Abbraccio del Pora, in 500 attorno al laghetto