Artist of the week

Tedua

Nato nel 1994 a Cogoleto, in Liguria, Tedua (vero nome Mario Molinari) è cresciuto a Calvairate, un quartiere di Milano. Dopo aver fatto parte di alcune crew come Zona4Gang e Wild Bandana, nel 2014 ha fatto il suo debutto con “Medaglia d’oro” (sotto il nome di Duate), pubblicato in free download in collaborazione con il collega Vaz Tè. Nel 2015 è uscito il mixtape “Aspettando Orange county”, seguito l’anno dopo dall’album “Orange county”.

Con questi lavori il rapper esplora le sonorità della drill music che è essenzialmente un sottogenere della trap che ha cominciato a diffondersi intorno al 2010 nella scena rap di Chicago, grazie alle produzioni di rapper come Pacman e Chief Keef. Nel frattempo entra nel roster dell’agenzia Thaurus, del quale fanno parte anche Izi, Sfera Ebbasta, Clementino, Shablo e Tormento.

Nel 2016 compare anche nel film “Zeta”, il lungometraggio di Cosimo Alemà dedicato alla scena rap italiana. A gennaio 2017 esce il suo primo progetto discografico distribuito da una major, la Universal e intitolato “Orange County – California”: è un disco che contiene alcune canzoni pubblicate prima dell’accordo con la casa discografica oltre ad alcuni pezzi inediti alle cui lavorazioni prendono parte anche Chris Nolan e Charlie Charles, realizzando i beat. Tra i pezzi contenuti nel disco ci sono anche “Buste della spesa” e il duetto con Ghali in “Fifty fifty”.

Condividi su:

Continua a leggere

Coro Idica, 60 anni di armonie
Jacopo Scandella nella segreteria regionale del Pd