Home Artist of the week Vegas Jones

Vegas Jones

Vegas Jones - Artist of the week (foto Rolling Stone)

Matteo Privitera, in arte Vegas Jones, è un rapper milanese, classe 1994 originario di Garbagnate Milanese ma residente a Cinisello Balsamo. Il nome Vegas è dato dall’ammirazione del cinema di Tarantino, in particolare del personaggio Vincent Vega, invece Jones è stato scelto in onore di Masir Jones, rapper americano.

Dopo l’inizio senza schemi, ispirato dal writing, arrivano le prime registrazioni che portano alla realizzazione di ”Funky Shit Vol. 1” nel 2013. Partecipa a tanti contest fino ad arrivare a One Shot Game targato Honiro Label, che lo vedrà come vincitore, premiato con una Honiro Exxclusive e la firma con l’etichetta romana per cui pubblica nel 2014 ”Cordiali saluti” e nel 2015 ”Oro Nero”. Dopo questa release intraprende una strada da indipendente staccandosi dalla label di Roma e facendosi strada mostrando tutta la tecnica in una serie di freestyle successivamente racchiusi in un mixtape chiamato “Gratta & Vinci”, disponibile su Spotify. Nel frattempo sono vari i singoli caricati sul canale Youtube dell’artista, come “Belair” e “Aifon” che gli permettono di affacciarsi sempre più al panorama del rap italiano. A fine novembre 2016 rende disponibile gratuitamente “Chic Nisello”, un mixtape di 16 tracce che vanta collaborazioni con Emis Killa e Nitro, totalizzando oltre 200.000 download in pochi giorni.

A inizio 2017 Vegas Jones fa uscire il video di “Trankilo”, traccia contenuta in Chic Nisello, che ha permesso al rapper di conquistare il primo disco d’oro della sua carriera. A giugno entra nel roster Universal Music e annuncia l’uscita del nuovo singolo ”Yankee Candle”, prodotto da Boston George. Nel frattempo arrivano le prime certificazioni FIMI: nel 2017 sia “Trankilo” che “Yankee Candle” sono entrambi dischi di platino, mentre l’anno successivo “Aifon” e “Italieno” ottengono il disco d’oro. Il 23 marzo 2018 pubblica l’album “Bellaria” composto da 15 tracce e che prende spunto dal quartiere in cui Vegas è cresciuto; un disco che riesce a fondere le rime del rap tradizionale con la trap, raccontando storie quotidiane e di vita vissuta.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here