Scade il 30 giugno il termine per la presentazione delle candidature del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale di Clusone per la realizzazione di un parco pubblico da dedicare a Giuseppe Giovanelli (pittore e umanista) e per un’area a parcheggio con accesso da via Baldi.
Il Comune è diventato proprietario dell’area dalla sottoscrizione della convenzione per l’attuazione della variante al programma integrato di intervento denominato Giovanelli (4 febbraio 2017).
Il parco pubblico sorgerà nell’area a sud del Palazzo Fogaccia. L’intervento nell’area avrà un investimento massimo di 60.000 euro di cui 40.000 euro per il parco e 20.000 per il parcheggio. Nell’area potrebbe essere realizzato un piano di appoggio per palchi e tensostrutture per manifestazioni patrocinate o promosse dal Comune.
Nel bando è prevista una fascia di rispetto e inedificabilità legata alla presenza del Palazzo Fogaccia, struttura disegnata nel 1672 dall’architetto Giovanni Battista Quadrio di Milano e completata nel 1709.
Il bando può essere consultato al seguente indirizzo. “L’obiettivo del concorso – si legge sul bando – è l’acquisizione di un progetto preliminare di fattibilità tecnica economica di sistemazione dell’area verde a parco con adiacente area a parcheggio con accesso da via Baldi”.