C’è anche l’Abbraccio al Monte Polenta tra le iniziative estive in calendario a Clusone. In questi giorni è in distribuzione il libretto degli eventi.
«Vorrei ringraziare Fonti Pineta – afferma Benedetta Contardi della Turismo Pro Clusone – in quanto quest’anno il dépliant è stato completamente finanziato proprio dalla nota azienda che imbottiglia acqua minerale. L’estate inizia con il meraviglioso compleanno del Coro Idica e il 24 e il 25 giugno è inoltre in scena il X anniversario del Torneo di Calcio Bellavita. Il primo luglio Clusone ospiterà gli “Stati generali della montagna” con un convegno sul turismo montano. L’8 luglio le piccole case editrici presenteranno i loro libri e nel tardo pomeriggio tutti potranno prendere parte al reading letterario leggendo una poesia o un testo a cui sono affezionati. Inoltre il Bepi firmerà il suo ultimo libro e Angelo Balduzzi (Alleria) presenterà il suo libro di fiabe».
«Quest’anno – continua Contardi – si terrà un’iniziativa con la quale s’intende valorizzare le produzioni locali di mais. Sabato 15 luglio avrà luogo l’Abbraccio al Monte Polenta, un’occasione anche per raccontare i setti colli di Clusone e la storia del Monte Castello». Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio di Viale Venezia (rotatoria presso la stazione dei Carabinieri). Alle 17.30 in piazza Orologio lo spettacolo di burattini di Virginio Baccanelli “L’oro di Gioppino… ovvero la polenta della libertà”. Alle 19.30 degustazione di polenta con le farine di mais locali.
Domenica 30 luglio torna la Festa del Millennio “Clusone all’epoca della contessa Clara Maffei e Giuseppe Verdi”. Partenza alle ore 4 da piazza Uccelli. Ad agosto continuano le visite guidate in centro e tornano la Corri in Centro e la Festa del Borgo alle Fiorine. A settembre la Camminar con Gusto (domenica 10 settembre) e la Giornata delle Bandiere Arancioni (23 e 24 settembre).
«Un doveroso ringraziamento anche all’amministrazione comunale – conclude – per il sostegno nell’organizzazione delle manifestazioni».