Moto Guzzi e Gilera, Vespe e Lambrette: un centinaio di moto d’epoca hanno attraversato oggi l’alta Val Seriana. Merito del raduno organizzato dalla Pro loco di Ardesio insieme a un gruppo di appassionati del paese.
La manifestazione ha tagliato il traguardo delle 14 edizioni. «Abbiamo iniziato col Moto Club “Alto Serio” di Ardesio e col passare degli anni i numeri sono cresciuti – spiega Bonaventura Bigoni, uno degli organizzatori -. I partecipanti vengono da tutta la Lombardia: Abbiategrasso, Cernusco sul Naviglio, Brescia, dalla Val Camonica».
Il raduno ha preso il via ad Ardesio, con il ritrovo in oratorio. Poi i motori si sono accesi per andare alla scoperta dell’alta valle. Le due ruote hanno raggiunto Dorga, dove la Turismo Presolana ha offerto un aperitivo ai partecipanti. Schierate in via Donizetti, le moto hanno destato curiosità. In molti ne hanno approfittato per avvicinarsi a guardarle da vicino o scattare qualche foto.
Tra i modelli presenti anche una Bsa del 1930, appartenente a Fabio Rota di Bergamo. «È una moto 500 di cilindrata tra le più veloci e raffinate del periodo. Era anche in dotazione ai policemen inglesi – racconta il proprietario -. La Bsa è una storica marca motociclistica inglese, nata ai primi del Novecento, anche se la fabbrica esisteva già perché produceva armi. Infatti, Bsa significa Birmingham small arms e infatti nello stemma sono rappresentati tre fucili».
Curiosa anche la storia della moto. «È stata abbandonata alla dogana Svizzera per un lungo periodo, fino a quando è stata messa all’asta. Mi hanno raccontato che apparteneva a un botanico che la utilizzava per salire sulle montagne anche di notte, infatti davanti montava un faro enorme. All’asta è stata acquistata da una persona di Como che poi l’ha rivenduta all’ex presidente del Moto Veteran Club Bergamo che a sua volta l’ha ceduta a me».
Tante le storie come questa, a voler indagare tra le moto parcheggiate. Ma i partecipanti si sono rimessi presto in sella per tornare ad Ardesio, dove il raduno si è concluso con il pranzo.
Il servizio di Antenna2: