L’Amministrazione comunale di Albino spinge sull’acceleratore per avere al più presto un nuovo asilo a Desenzano. L’intervento è al primo posto tra le opere in programma per il 2018. L’obiettivo è realizzare una scuola innovativa, nella struttura e nella didattica.
Se ne è parlato in occasione dell’ultima seduta di Consiglio comunale, dove è stato presentato il bilancio di previsione. L’amministrazione dovrà attingere proprio ai fondi di bilancio per concretizzare il progetto. Non è andato a buon fine, infatti, il tentativo di ottenere risorse dalla Regione.
Progetto innovativo
«Non ci siamo aggiudicati il finanziamento che avrebbe consentito l’accorpamento dei due plessi di Albino e Desenzano in un unico edificio – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Coltura -. Il progetto era molto competitivo e interessante. Il fatto di non aver ottenuto i fondi dalla Regione, però, non ci porta a ridurre gli obiettivi. L’edificio avrà caratteristiche tecniche e qualitative molto avanzate dal punto di vista architettonico ed energetico. Ma sarà anche lo specchio di un progetto didattico fortemente voluto dalla dirigenza dell’Istituto comprensivo. La scuola, infatti, sarà aperta ai bambini albinesi anche al di fuori degli orari scolastici».
I costi
La nuova scuola costerà circa un milione di euro. Sarà finanziata grazie alle alienazioni. L’elenco è stato fatto dall’assessore al Bilancio Aldo Moretti: «Dobbiamo riscuotere ancora 230 mila euro per la vendita del campo Falco. Sono previste alienazioni di fabbricati per 91 mila euro e di terreni per 225 mila euro. L’entrata più consistente, 525 mila euro, è infine quella che deriva dalla dismissione del “Consorzio territorio ambiente spa” per la quota di nostra competenza».
Perché serve un nuovo asilo
A Desenzano serve un asilo nuovo perché l’edificio che attualmente ospita i bambini ha problemi di sicurezza. «Lo stabile è vecchio ed è difficile metterlo a norma, siamo già in una situazione di deroga per quanto riguarda vari aspetti – ha evidenziato il sindaco Fabio Terzi -. Non solo sarebbe dispendioso intervenire, ma quasi impossibile dal punto di vista strutturale. Ci siamo allora risolti a mettere in pista un percorso per realizzare una nuova struttura».
Concorso d’idee
Lo spazio scelto è il prato davanti alla scuola media di Desenzano, nelle vicinanze del cimitero. «La nuova scuola avrà quattro sezioni, perché le risorse disponibili per ora non ci consentono di andare oltre – ha aggiunto Terzi -. L’edificio, però, verrà costruito in modo da rendere possibile un ulteriore ampliamento e arrivare in futuro a un’unica scuola materna unificata. Il progetto verrà impostato in stretta collaborazione con la dirigenza scolastica. Puntiamo a definire delle linee guida per poi bandire un concorso d’idee. Questo entro l’estate per poi procedere ad appaltare l’opera in autunno».
Per approfondire
L’intervista al sindaco Fabio Terzi:
L’assessore Aldo Moretti presenta il bilancio di previsione: