Un sessantenne di Ardesio, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato l’altra notte dai carabinieri a Gandellino con l’accusa di furto aggravato. Ieri è comparso in tribunale per il processo con rito direttissimo.
L’uomo, verso le 3 dell’altra notte, ha raggiunto con la sua auto via Tezzi Alti. Con un piccone ha infranto le finestre di due seconde case. Una volta all’interno, ha rubato due bottiglie di grappa. Si è poi allontanarsi con la vettura, ma è finito in un dirupo.
Verso le 5 è stato trovato visibilmente ubriaco dai carabinieri, che hanno ricostruito la vicenda e l’hanno arrestato. Nell’auto l’uomo aveva attrezzi per lo scasso, oltre a bottiglie di alcolici e generi alimentari. Ieri, davanti al giudice, ha ammesso il furto, spiegando i suoi problemi legati alla dipendenza da alcol. L’arresto è stato convalidato e gli è stato imposto l’obbligo di presentazione quotidiana ai carabinieri di Ardesio. È stato anche denunciato per guida in stato di ebbrezza.