L’ingrediente principale, il gelo, non dovrebbe mancare. Previsioni alla mano, a Valbondione le temperature sembrano destinate a restare al di sotto dello zero per tutto il fine settimana. Gli scultori potranno così lavorare senza patemi: il sole non scioglierà le loro creazioni prima ancora che siano finite.
La quinta edizione di “Giass e nef” sembra poter così contare sul clima giusto. Sabato 26 e domenica 27 gennaio, saranno 6 le coppie di artisti (lombardi e toscani) impegnate a modellare altrettanti blocchi di neve. Si faranno ispirare dal tema “Gli animali delle Orobie”. Al termine della due giorni, saranno premiate le migliori creazioni. A sceglierle una giuria di esperti, ma ci sarà anche la possibilità di votare la propria scultura preferita sui social o direttamente sul posto.
Gli artisti saranno all’opera dalle 10 alle 17 di sabato e dalle 9 alle 16 di domenica. Per loro verranno allestite delle postazioni in diversi punti del centro di Valbondione: in oratorio, nel parcheggio di via don Vincenzo Riccardi (1 scultura), nel prato sotto la chiesetta di Santa Elisabetta (2 sculture), alla pista di fondo (1 scultura), al parco giochi di Via Mes (1 scultura). Tutti potranno così vedere da vicino quali animali delle Orobie nasceranno dalla neve.
La due giorni di “Giass e Nef” sarà arricchita anche da alcuni appuntamenti. «Sabato alle 15 anche i bambini potranno scolpire, grazie al laboratorio gratuito “Il cucciolo di ghiaccio”. Racconteremo anche le particolarità che riguardano gli animali delle Orobie – spiega Cinzia Baronchelli, consulente per il turismo del Comune di Valbondione -. Per partecipare basta prenotarsi all’ufficio turistico di Valbondione. Domenica, invece, avremo un’esibizione del sommelier Luca Castelletti dietro a un bancone di neve scolpito per l’occasione. Sempre domenica, la manifestazione ospiterà una mostra mercato con produttori che affiancheranno gli scultori».
Di seguito il programma nel dettaglio:
Sabato 26 gennaio
- Dalle 10 le coppie di artisti scolpiranno per le vie del paese 6 grandi blocchi di neve.
- Dalle 15 laboratorio gratuito su prenotazione per bambini “Il cucciolo di ghiaccio” con ritrovo presso l’Ufficio turistico di Valbondione (prenotazioni presso l’ufficio turistico Valbondione).
- Dalle 19 presso Ostello Casa Corti cena a base di prodotti tipici.
Domenica 27 gennaio
- Dalle 9 alle 16 verranno allestiti sul percorso delle sculture anche i mercatini degli hobbisti.
- Dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 15 il Sommelier Luca Castelletti si esibirà in una dimostrazione.
- Dalle 9 artisti al lavoro per terminare le sculture.
- Dalle 14.30 vin brulè presso parco giochi di Via Mes a cura dell’associazione Avis Valbondione.
- Alle 17 premiazioni delle sculture di neve e del concorso presepi presso Parco Giochi di Via Mes.