Ultimi preparativi, ad Ardesio, per il ritorno di Andrea Loreni. Come nel 2012, il funambolo camminerà nel cielo del paese. L’appuntamento è per sabato 1° giugno, nell’ambito della decima edizione del festival degli artisti di strada “Come d’Incanto” (qui il programma).
Alle 22,15 Loreni attraverserà Piazza Monte Grappa (dal municipio all’asilo) in equilibrio su una fune lunga circa 60 metri, tesa tra due gru e posizionata a circa 15 metri d’altezza. Sarà accompagnato dalle sonorità della Badabimbumband, in un’atmosfera suggestiva, grazie anche a un’illuminazione particolare.
Andrea Loreni, torinese, classe 1975, ha camminato, come si legge sul suo sito web, «nei cieli del mondo, sulle città di Roma, Locarno, Belgrado, Perugia, Modi’in (Israele), Torino, Bologna, Firenze, Venezia e Milano, sopra l’acqua o sulle verdi distese di montagne e valli, tra edifici antichi di piccoli e grandi centri storici, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato dai suoni ed elementi che vibrano insieme alla corda». Nel 2012 ad Ardesio camminò lungo una fune d’acciaio di 236 metri tesa tra la contrada Balatroni e il campanile del Santuario della Madonna delle Grazie.

















