E’ ben dell’87% l’indice di occupazione, considerando i primi due anni dal conseguimento del diploma, per gli studenti dell’Ivan Piana di Lovere. Il dato, emerso dall’indagine Eduscopio 2020, proietta la scuola in testa alla classifica provinciale.
«Effettivamente i risultati ottenuti anche quest’anno con Eduscopio 2020 riempiono di soddisfazioni tutti coloro che lavorano da anni in questo Istituto per garantire un’offerta formativa e una preparazione per i nostri ragazzi che sia spendibile sia a livello professionale, sia universitario – afferma la dirigente Celestina Zandonai -. Essere arrivati primi nella Bergamasca è per noi una gratificazione importante per il lavoro che da tanti anni portiamo avanti e per gli investimenti che facciamo sull’alternanza scuola lavoro. In particolare la stretta collaborazione che abbiamo sviluppato con il territorio e le aziende locali consentono a una scuola come la nostra di collocare immediatamente i nostro studenti in uscita dal nostro Istituto. Voglio ricordare che a Lovere anche il Liceo Linguistico si è classificato primo a livello provinciale (secondo i dati di Eduscopio) ed è la testimonianza che le scuole del territorio stanno lavorando nella giusta direzione per garantire il successo dei nostri studenti».
Sabato 5 dicembre l’appuntamento con l’open day online. «Anche quest’anno – prosegue Zandonai – proponiamo ai genitori un’occasione dedicata all’offerta formativa. L’open day sarà online. Sul sito dell’Istituto è indicato come collegarsi al nostro incontro a distanza. Inoltre continueremo a entrare nelle scuole secondarie di primo grado con il nostro “team orientamento” e i nostri ragazzi per presentare l’offerta formativa. Anche in quel caso si tratterà di video conferenze. Continueremo anche a garantire, sempre online, i micro inserimenti. E’ un lavoro nuovo che comunque ci riempie di entusiasmo perché il nostro obiettivo è sempre quello di fare arrivare a tutte le famiglie informazioni corrette su tutto quello che l’Ivan Piana offre».