A Bergamo non c’è il mare, ma non mancano i marinai. Sino a domenica 19 giugno la città orobica ospita infatti il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia. Baschi e solini stellati invaderanno il centro e concluderanno la loro “quattro giorni” di eventi, convegni e dimostrazioni nella mattina di domenica con la tradizionale sfilata per le vie cittadine.
La manifestazione è stata presentata mercoledì 15 giugno presso Palazzo Pirelli a Milano, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Giovanni Malanchini. A illustrare il nutrito programma del raduno, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Anmi, l’ammiraglio Pierluigi Rosati, il responsabile Comunicazione Anmi, il Contrammiraglio Angelo Castiglione, il delegato regionale capitano Alberto Lazzari, e il presidente del gruppo di Bergamo (organizzatore dell’evento), il tenente di vascello Ernesto Greco. Per la Marina Militare, a testimoniare la forte sinergia in atto tra la Forza Armata e l’Anmi, era presente il Contrammiraglio Domenico Guglielmi, Capo ufficio Affari generali dello Stato Maggiore della Marina.
Tra i punti di interesse c’è anche la mostra, allestita in Sala Manzù a palazzo Sora grazie alla Provincia di Bergamo. In esposizione ci saranno importanti esemplari di modellismo navale proposti da Claudio Zuttinoni (consigliere nazionale Anmi e presidente dei Modellisti Pandinesi), ma anche una serie di opere pittoriche realizzate dall’artista Loris Masserini di Gazzaniga.
Masserini entrò ad appena 17 anni in Marina e prestò servizio dal 1964 al 1971 come radiotelegrafista. Negli ultimi anni ha offerto la propria arte gratuitamente per gli ambienti di Nave Libeccio (fregata della classe Maestrale) Nave Bergamini (fregata multiruolo varata nel 2011) e, soprattutto, Nave Garibaldi, prestigioso incrociatore portaeromobili e unità di punta della nostra flotta, con addirittura un museo ospitato a bordo. Opere di Masserini (cui si deve il Monumento al Marinaio inaugurato a Gazzaniga nel 2013) sono pure presenti presso il Circolo Ufficiali della Marina a Venezia e nella galleria di Palazzo Salvati a Roma, dove ha sede la presidenza del Cento Alti Studi per la Difesa. Ha per questo meritato una medaglia d’argento al merito ed il titolo di “Pittore Benemerito della Marina”.
Nel programma del Raduno ci sono per venerdì 17 giugno la deposizione della corona al Monumento del Marinaio (presso la Rocca di Bergamo Alta) alla presenza delle più alte cariche civili e militari. Seguirà la messa presso il Duomo di Bergamo con l’esposizione dell’Effigie della Santa Barbara. E ancora, sabato mattina al Lago d’Iseo, una dimostrazione di salvamento con quattro scenari differenti a cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro nelle acque del lago.
Nel pomeriggio, la cerimonia del gemellaggio tra i gruppi Anmi di Bergamo e di Torino, alla presenza del sindaco di Dalmine e del presidente nazionale Anmi. Infine, domenica mattina, il gran finale con la sfilata.
La mostra con le opere di Loris Masserini, a palazzo Sora, si può visitare venerdì 17 giugno dalle 15 alle 19, sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.