Notizie

Maxi esercitazione di Protezione civile sul lago d’Iseo

Si è tenuta nella mattinata di questo sabato, nelle acque antistanti il Lido Nettuno a Sarnico, la prima maxi esercitazione di protezione civile sul Lago d’Iseo. Ad organizzarla, con l’appoggio dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, è stata la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino.

Una “dimostrazione di salvamento”, che ha visto impegnate diverse associazioni del
territorio: il Centro Volo Nord, la Croce Rossa Italiana – OPSA Bergamo, il Gruppo Sub Montisola, la Croce Blu del Basso Sebino, l’associazione milanese Croce di San Giovanni, il Gruppo Orobie Soccorso.

«E’ stata una bella ed importante occasione per confermare la nostra presenza, per qualsiasi eventualità – ha spiegato Diego Nolli, il capocentro operativo della Guardia Costiera sebina – il nostro obiettivo era quello di dimostrare che uniti si possono raggiungere importanti risultati nel campo del soccorso persona, in ambito lacustre».

«Con questa esercitazione – ha sottolineato il presidente dell’Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi – è stata ribadita l’importanza di un polo della sicurezza sul lago d’Iseo. Ringrazio tutti i volontari che ogni giorno si impegnano a fondo per garantire la tranquillità sulle nostre spiagge: sono un punto di riferimento imprescindibile per tutti, cittadini residenti e turisti».

 

Quattro gli scenari proposti nel basso Sebino, che hanno visti coinvolti una cinquantina di volontari: il recupero di una persona caduta in acqua, quello di un canoista ribaltato e sbalzato dal suo mezzo, quello di un cadavere in acqua dopo un incidente, ed infine, l’azione dei cani da salvamento dell’associazione Croce di San Giovanni. Dall’alto, a monitorare la situazione, un aereo ultraleggero del Centro Volo Nord. Tutte forze coordinate dagli uomini della Guardia Costiera Ausiliaria.

«Con l’Autorità di Bacino – ha confermato Nolli – c’è da diversi anni una stretta collaborazione. Da poco è stata confermata la convenzione per il pattugliamento dei lidi del basso lago. Siamo in 35 volontari, tutti formati al primo soccorso, e con i nostri mezzi – due imbarcazioni – facciamo opera di informazione e di formazione tra i bagnanti e i natanti».

L’esercitazione della Guardia Costiera Ausiliaria è stata inserita nell’ambito del raduno
interregionale Anmi – Marinai d’Italia a Bergamo in questo fine settimana.

Guarda la gallery (clicca sulle singole foto per ingrandirle):

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, in settimana dominio dell’anticiclone e temperature molto elevate
Fondi europei, imprenditori e amministratori bergamaschi a Bruxelles