Fnp Cisl di Bergamo ha un nuovo segretario provinciale: Giacomo Meloni (al centro nella foto) ha preso il posto di Caterina Delasa alla guida della categoria dei pensionati, l’organizzazione più grande per numero di iscritti a livello regionale. È stato eletto dal direttivo del sindacato riunito a Bagnatica, che ha anche votato la nuova segreteria, composta, oltre che dal confermato Roberto Corona, dalla new entry Anna Gatti.
«Sono stati anni bellissimi, perché in qualche misura lo sono stati – ha detto Delasa nel saluto all’organizzazione -, ma il periodo vissuto per troppo tempo, tragico soprattutto qui a Bergamo per la perdita di tanti nostri amici e di tanti nostri iscritti, per il capovolgimento delle nostre usuali abitudini, delle nostre modalità relazionali e organizzative, ci ha segnato tutti profondamente e difficilmente potremo dimenticarcene, sarà una ferita che si rimarginerà nel tempo, ma che resterà indelebile nella storia della Fnp di Bergamo. Posso dire però che sono stati anni intensi di lavoro per tutti noi, ma anche di amicizia, di rispetto reciproco e condivisione, di progetti che ci hanno impegnato con successo e di altri che abbiamo dovuto lasciare per affrontare le nuove urgenze».
«È un impegno che assumo con grande senso di responsabilità e spirito di servizio – ha detto Meloni al momento dell’elezione -. Fnp ha davanti grandi difficoltà: scegliere l’adeguata rappresentanza delle persone più deboli; i temi gravosi della crisi e della recessione, dei costi energetici; la non autosufficienza e le Rsa: su quest’ultimo aspetto, la mia segreteria perseguirà nella richiesta del maggior rispetto nei confronti degli ospiti e maggior rispetto nei confronti delle famiglie, gravate da sempre maggiori costi. Su questi aspetti, bisognerà trovare altre strade, a partire dalla costituzione di un osservatorio provinciale».