Notizie

Piario, inaugurata e aperta la nuova bretella

Poco meno di 300 metri, ma fondamentali per togliere traffico dal centro del paese. La bretella inaugurata oggi (sabato 3 dicembre) è destinata a portare maggior sicurezza all’interno di Piario, togliendo quantomeno il traffico pesante e quello tra l’Alto Serio e l’ospedale “Locatelli”. Un’opera strategica, che però ha avuto un iter lungo e difficile.

Al taglio del nastro è seguita l’apertura, con i primi veicoli che hanno potuto percorrere il collegamento tra via Bergamo e via Mazzoletti. L’intervento è costato circa 300 mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dal Consorzio Bim (Bacino imbrifero montano) del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio attraverso al Comunità montana Valle Seriana. Una volta ultimate le procedure, il nuovo tratto di strada diventerà di competenza della Provincia di Bergamo, mentre la strada che attraversa il centro di Piario passerà al Comune.

«Questo collegamento è importante perché attualmente la provinciale 51 attraversa il paese con il rischio di incidenti, perché in certi punti un bus e un’auto insieme non riescono a passare – spiega il sindaco Pietro Visini -. Inoltre, diverse abitazioni hanno l’accesso direttamente sulla strada, con altre situazioni di pericolo. Era quindi indispensabile spostare la maggior parte del traffico in modo che il centro del paese venga protetto».

Diverse autorità hanno partecipato all’inaugurazione. Oltre al sindaco di Piario, sono intervenuti il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, il presidente della Comunità montana Giampiero Calegari, il consigliere regionale Paolo Franco.

Nel video, il servizio di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Piario

Continua a leggere

Fino del Monte, in mostra l’arte di Bruno Lucchi
Antenna 2 Tg 03 12 2022