Notizie

Fino del Monte, in mostra l’arte di Bruno Lucchi

Feste di Natale all’insegna dell’arte, a Fino del Monte. Negli spazi dell’associazione culturale “Casa Matteo” sono esposte le opere dell’artista trentino Bruno Lucchi: sculture, porcellane, fotografie, dipinti.

Bruno Lucchi, nato nel 1951 a Levico Terme, ha trascorso tutta la sua vita a plasmare forme. Dice di sé: «La terra è da sempre la materia da cui nascono le mie figure che con il rito del fuoco trasformo, nel mio atelier, in terracotta per divenire poi, bronzi e porcellane; recentemente la mia ricerca ha abbracciato nuovi materiali. Con l’acciaio Corten, da solo o abbinato al Semire, mi cimento nella realizzazione di grandi installazioni, opere che trasmettono una rinnovata passione con l’utilizzo di questo nuovo materiale». L’artista trentino ha iniziato ad esporre da professionista nel 1991 e ha al suo attivo più di duecento mostre personali in musei, sedi pubbliche e prestigiose gallerie in Italia e all’estero.

La mostra allestita a Fino del Monte ha per titolo “Il Bacio”. «Per parecchio tempo i baci ci sono stati negati – sottolinea Bruno Lucchi -. Durante i lunghi periodi di restrizione di questi anni, ho lavorato su quello che ci è mancato: i baci, appunto, e gli abbracci. È una serie di sculture che ho sentito molto e mi ha permesso di trascorrere questi periodi in modo fiducioso».

Alla mostra è abbinata anche l’iniziativa “Dolcetti con arte”, all’ottava edizione. Scatole di metallo numerate, ideate da Franca Pezzoli e disegnate da Bruno Lucchi, contengono biscotti creati da Filippo Bosio e prodotti a Clusone dalla pasticceria Angelo Balduzzi.

La mostra, allestita in via Bì e Cardas 1 a Fino del Monte, si potrà visitare fino al 28 gennaio 2023. Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Domenica e martedì su appuntamento. Mercoledì chiuso.

Condividi su:

Continua a leggere

A Gazzaniga accese le luci di Natale
Piario, inaugurata e aperta la nuova bretella