Una giornata per celebrare l’Artista, le sue opere e la sua città!
Tre associazioni culturali della città di Albino, in diverso modo collegate alla
figura di Giovan Battista Moroni, hanno unito le proprie forze e competenze per costruire una proposta che nel tempo possa diventare un appuntamento per celebrare e valorizzare sempre più la figura del nostro artista albinese. Il pomeriggio e la sera di sabato 22 settembre faremo un salto all’indietro di 500 anni provando ad immergere il centro storico della città di Albino nell’atmosfera dell’epoca. In alcuni cortili della centrale Via Mazzini, verranno allestite delle vere e proprie «botteghe» del periodo che prenderanno vita grazie all’animazione di figuranti ed artisti. L’area dedicata all’evento comprenderà inoltre Via Vittorio Veneto (Risöl), Piazza San Giuliano, la chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa parrocchiale. Per tutto il pomeriggio sarà a disposizione una navetta che collegherà altri due luoghi della città dove sono presenti opere sacre moroniane, la chiesa Santa Barbara di Bondo e la chiesa della Madonna del Pianto. Proiezioni, materiale didattico, visite guidate, workshop, attività teatrali e musicali, laboratori… una giornata a tutto Moroni!
Workshop:
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00- Chiesa San Bartolomeo
Approfondimenti “Moroni e la sua città”, “La produzione di Arte Sacra”, “Moroni ritrattista”.
Dalle ore 15.00 alle ore 23.00 – girovagando lungo la via addentratevi nei cortili dove i figuranti e gli artisti di Arte sul Serio faranno rivivere la vita del ’500 con alcune botteghe del periodo. Troverete i personaggi rappresentati nei suoi quadri che passeggeranno con Giovan Battista Moroni.
Piazza San Giuliano – ospiterà materiale proveniente dal Museo Etnografico di Comenduno.
Visite:
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Piazza San Giuliano
Il MoroniBus vi porterà presso le chiese di Santa Barbara (Bondo) e della Madonna del Pianto dove guide specializzate saranno a disposizione per un approfondimento sulle opere. Si susseguiranno inoltre visite guidate alle opere presenti nella Chiesa di San Giuliano.
Food:
Area di Ristoro – Piazza San Giuliano
curata dall’Associazione «Percorsi Albinesi» dove sarà possibile assaggiare i prodotti del Mercato Agricolo e non solo di Albino e degustare birre artigianali del territorio, oltre a poter apprezzare i «Moroncelli», il dolce ufficiale della città di Albino.
Dalle ore 19.00 – Piazza San Giuliano
Cena rinascimentale con prodotti del Mercato Agricolo e Non Solo.
Arte:
Dalle ore 16.00 – Biblioteca dei ragazzi
Crea il tuo ritratto di fantasia, Attività per bambini dai 5 agli 8 anni. Su prenotazione tel. 035.759001.
Alle ore 17.00 – Chiesa di San Bartolomeo
Inaugurazione del 3° Concorso nazionale pittorico «Albino città del Moroni» promosso dall’Associazione «Arte sul Serio» la mostra resterà aperta fino al 30 settembre, giorno della premiazione.
Alle ore 21.00 – Piazza San Giuliano
Spettacolo “INunCUBO” a cura del gruppo teatrale di «Arte sul Serio» concluderà l’evento. Ingresso libero.
Fotografia:
Dalle ore 15.00 alle ore 20.30 – Piazza San Giuliano
Laboratorio multimediale di videomaking relativo al montaggio di video realizzati dai visitatori con smartphone nel corso della giornata.
Via Vittorio Veneto
Percorso Fotografico di particolari delle opere del Moroni.
Alle ore 20.30 – Piazza San Giuliano
Premiazione dei vincitori del 1° Concorso a valenza nazionale promosso dal Circolo Fotografico «Città del Moroni». La mostra sarà aperta in San Bartolomeo dal 15 al 20 settembre. Soci del Circolo Fotografico saranno inoltre presenti in modo itinerante per un report fotografico dell’evento