Notizie

Clusone, il Comune batte cassa con l’Alpe Rigada

Il Comune di Clusone batte cassa: ammontano a 320.000 euro le nuove risorse di cui potrà disporre l’amministrazione grazie all’alienazione dell’Alpe Rigada, struttura sul territorio di Oltressenda Alta. Durante il consiglio comunale di ieri sera sono state annunciate novità che riguardano la raccolta differenziata dei rifiuti, anche a Clusone, come tutti i comuni aderenti a G.Eco, sarà introdotta la raccolta degli oli alimentari usati con un apposito bidoncino. Si cercherà inoltre il coinvolgimento delle scuole per cercare di sensibilizzare ulteriormente la popolazione su questi temi.

Il Sindaco Paolo Olini ha fatto il punto anche sul tribunale, struttura che dovrebbe rientrare nelle proprietà del Comune, ma che attualmente è ancora del Ministero. Il primo cittadino ha detto che “presto ci sarà un incontro con il presidente del Tribunale di Bergamo per definire il trasloco di quanto contiene la struttura”.

Le approvazioni relative al bilancio e alla programmazione sono passate con il solo voto della maggioranza, le minoranze si sono espresse in modo contrario.
«Mancano quella progettualità e visione lungimirante – ha detto Massimo Morstabilini, capogruppo di Clusone Viva – che potrebbero consentire a Clusone di tornare a essere una prestigiosa località turistica. Abbiamo ribadito la nostra idea su Pianone, area che riteniamo strategica e sulla quale si potrebbero investire quelle risorse ottenute dalla vendita dell’Alpe Rigada. Abbiamo cercato inoltre rassicurazioni sulla riscossione dello standard di qualità del Piano Integrato di Intervento dell’ex cinema Mirage (1.800.000 euro), ma non abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti».
«Il nostro voto contrario – afferma Laura Poletti di Clusone nel Cuore – è motivato dal fatto che quelle della maggioranza sono dichiarazioni di semplici principi che non esprimono risposte ai problemi della cittadina. Il Comune non si rilancia solo affermando che è bello».
«Le minoranze – ha detto Francesco Moioli di SiAmo Clusone – hanno votato contro a un bilancio vissuto alla giornata e senza una prospettiva lunga. Abbiamo fatto diverse osservazioni e risposte di miglioramento, ma non abbiamo avuto adeguate risposte dalla maggioranza e dal sindaco».

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, nel 2016 niente Motor Party. L’intervista con i perché
Antenna 2 Tg 16 03 2016