Notizie

Anche gli arbitri si allenano: a Clusone per una nuova stagione

Arbitri Lovere a Clusone

C’è chi sogna di diventare come Leo Messi e chi invece aspira a dirigere una finale mondiale come Nicola Rizzoli. Non ci sono solo i calciatori a far girare il mondo del pallone. Anche gli arbitri si ritagliano un ruolo da protagonisti. Sempre decisivi, spesso criticati. Comunque fondamentali: senza di loro non comincerebbero neppure le partite, dai Pulcini alla Serie A. Così, non mancano i giovani che decidono di intraprendere la carriera, anche solo per passione. Ce n’erano diversi oggi (sabato 5 settembre) a Clusone ad allenarsi. Associati alla sezione di Lovere, hanno svolto una giornata di preparazione al centro sportivo dei Prati Mini.

«Diamo ufficialmente il via alla nostra stagione sportiva», spiega Luca Pedretti, consigliere della sezione. In programma una giornata molto intensa: in mattinata i test atletici seguiti da una lezione sul campo, poi la parte tecnica con la visione di filmati in aula per dare le nuove disposizioni ai ragazzi che militano nelle categorie provinciali.

La sezione di Lovere conta circa 80 associati e si occupa delle partite sia nel Bresciano, soprattutto la zona della Val Camonica, sia nella Bergamasca, in particolare Val Seriana e Alto Sebino. «I nostri associati dirigono molte gare a partire dalla Serie D, per poi passare al calcio a 5 sempre nazionale e via via a scendere all’Eccellenza, alla Promozione, alla Prima categoria regionali fino ai ragazzi che ogni domenica dirigono le categorie provinciali, dalla Seconda e Terza categoria fino ai Giovanissimi», spiega ancora Pedretti.

Non è facile fare l’arbitro, «serve anzitutto passione per il calcio e lo sport – prosegue Pedretti –. C’è poi bisogno di una buona dose di coraggio, perché non è semplice iniziare a 15 anni e dirigere partite dove in campo ci sono coetanei o addirittura giocatori adulti pronti a criticarti. Serve poi entusiasmo: fare l’arbitro deve piacere. Ma è uno sport che forma il fisico e soprattutto il carattere».

Tutti comunque possono provare a indossare la divisa e portare il fischietto alla bocca. «Diventare arbitri è molto semplice e privo di costi. Noi organizziamo due volte all’anno dei corsi: il prossimo inizierà ad ottobre nei nostri locali di via Matteotti a Lovere. Tutte le informazioni si possono trovare sul nostro sito www.aialovere.com, dov’è possibile fare una preiscrizione. Il corso è teorico ed entro dicembre si prova a tastare il campo per capire se fare gli arbitri è un mestiere che può interessare o meno».

Condividi su:

Continua a leggere

Le previsioni del tempo dal 6 al 12 settembre
Castione e i rifiuti, come va la raccolta differenziata?