Il luogo in sé è già un capolavoro. Lasciarsi ispirare quindi dev’essere facile. Forse anche per questa ragione l’Associazione Teatro Fratellanza di Casnigo sceglie la zona del Santuario della Trinità come contesto dell’estemporanea di pittura che promuove da qualche anno. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Circolo artistico bergamasco, torna domenica 13 settembre. Un’intera giornata dedicata all’arte in tutte le sue forme.
Il tema di quest’anno è il viaggio. Dalle 8,30 alle 16 gli artisti saranno impegnati a dipingere nei dintorni del santuario. Alle 17,30 verranno premiate le opere migliori. Ma il programma prevede anche molto altro. Anzitutto, dalle 9 alle 18, la mostra fotografica del Photo Club Someanza e un’esposizione di sculture. Alle 16,30, invece, l’appuntamento con «Il viaggio», a cura dell’Associazione Teatro Fratellanza.
«Questo luogo è pieno di magia, arte, spiritualità. Noi cercheremo nel nostro piccolo di rendere questa domenica un’occasione per sperimentare ogni forma di espressione artistica», sottolinea Gigi Capitanio, dell’Associazione Teatro Fratellanza. Tra gli appuntamenti della giornata anche un concerto. Alle 15 il Corpo musicale di Vertova, insieme al Corpo musicale Pio XI di Villa d’Almè, metterà in scena «The Divine Comedy» di R.W. Smith, il viaggio di Dante in musica (narratore Carlo Paganessi, direttore Danilo Belotti).