Una palestra completamente rinnovata è il regalo che bambini e ragazzi delle scuole di Ardesio hanno ricevuto all’inizio dell’anno scolastico. Oggi il taglio del nastro, al termine della prima settimana di lezioni. C’erano il sindaco Alberto Bigoni, la dirigente scolastica Marisa Picinali, il parroco don Guglielmo Capitanio, progettisti e rappresentati delle imprese che hanno lavorato. Poi, naturalmente, gli alunni della primaria e delle medie: saranno soprattutto loro ad utilizzare i nuovi spazi.
«Questa è stata una scommessa – ha ricordato il primo cittadino –. Sono stato canzonato quando ho scritto al premier Renzi per chiedere lo sblocco del patto di stabilità e l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Ma il risultato lo vediamo qui oggi». Il risultato è una palestra riqualificata, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni energetiche. I lavori sono stati eseguiti durante l’estate e hanno riguardato solo la parte interna della struttura. Guardando da fuori sembra non sia cambiato niente. Dentro, invece, lo scenario è completamente mutato.
«Abbiamo cercato non solo di migliorare le prestazioni energetiche, ma anche di risolvere altri problemi dell’edificio. Ad esempio, l’acustica. Così questi spazi potranno essere utilizzati anche per altre attività oltre allo sport – ha detto il progettista, l’ingegner Giuliano Visinoni –. Sono stati rifatti completamente anche il pavimento e l’impianto d’illuminazione». L’investimento è stato di circa 300 mila euro.
Soddisfatta la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Gromo: «Per noi è un’occasione per far riscoprire ai ragazzi la bellezza di stare e lavorare in un ambiente luminoso e accogliente. Questo dev’essere un luogo di socializzazione, dove si seguono le regole che servono anche per la vita». Ma la palestra non è utilizzata solo per le attività scolastiche. Sono circa 350 le persone che ogni settimana praticano sport negli spazi del polo di via Leonardo da Vinci.
La mattinata d’inaugurazione è stata rallegrata dalle note dell’Ape Band, gruppo del corpo musicale di Ardesio che ha potuto subito saggiare l’acustica della nuova struttura. Il nastro tricolore, retto da Giorgio e Giulia, due bambini di prima elementare, è stato tagliato dal primo cittadino. Accanto a lui la dirigente scolastica, i due responsabili di plesso Giovanna Guana e Paolo Bonicelli, l’insegnante di educazione fisica Giovanni Savoldelli. È seguita la benedizione da parte del parroco.