Notizie

Albino, concerti tra memoria e solidarietà

Albino, Chiesa San Giuliano

Note tra memoria e solidarietà, ad Albino. Sabato 10 ottobre prendono il via le elevazioni musicali nelle chiese della cittadina. Cinque appuntamenti per ricordare personalità albinesi illustri che si sono distinte nel mondo della cultura, dell’arte, della religione o per celebrare anniversari significativi per la comunità.

C’è anche un intento benefico: sostenere progetti di solidarietà. «Quest’anno – spiega il direttore artistico Gianluigi Carrara – due concerti saranno per le suore Orsoline di Gandino e le loro missioni. Due concerti per le suore Poverelle di don Luigi Palazzolo e le loro missioni. Infine, un concerto sarà per un progetto dei frati Cappuccini in Africa, dove hanno realizzato una struttura per accogliere bimbi diversamente abili che vengono abbandonati».

Il primo appuntamento, un concerto di fisarmonica con Natalya Chesnova, è in calendario sabato 10 ottobre e sarà ospitato dalla chiesa di Sant’Anna, in pieno centro. Verrà ricordato il 20° anniversario della morte del teologo e intellettuale Mario Cuminetti. Una settimana dopo la chiesa del convento dei frati Cappuccini ospiterà un concerto di chitarra con Giacomo Parimbelli. La serata sarà alla memoria di padre Alberto Beretta, medico e sacerdote che fondò un ospedale in Amazzonia.

Sabato 24 ottobre, nella chiesa prepositurale di San Giuliano martire, in occasione del 180° della consacrazione, verrà proposto un concerto di pianoforte con Veronica Rudian. Si continua poi sabato 31 nella chiesa di San Bartolomeo con il duo flauto e chitarra Laura Arcari e Lorenzo Gavanna, concerto per ricordare l’80° della morte di padre Leone Nani, missionario e fotografo in Cina. L’ultimo appuntamento, nella chiesa della Madonna del pianto per il 360° del miracolo, vedrà esibirsi Michele ed Elena Carrara in un concerto per clarinetto e pianoforte.

Tutte le elevazioni musicali sono ad ingresso libero e inizieranno alle 20,45. Gli organizzatori segnalano la disponibilità di parcheggio a poca distanza da ogni chiesa.

Condividi su:

Continua a leggere

In Regione la questione degli autobus pieni
Clusone, opere d’arte dai sacchi della spazzatura