“L’amministrazione comunale sta ristrutturando il sottopassaggio, solo pochi giorni di pazienza”: è il cartello che si legge su di una transenna posta davanti l’ingresso in piazza Manzù del tunnel che collega lo spazio pubblico con la vicina via Angelo Maj.
“I lavori dovrebbero terminare entro lunedì, giorno di mercato”: mormorano alcuni commercianti della zona; le opere tuttavia potrebbero richiedere più tempo in quanto l’intervento sulla struttura è stato più importante di quanto previsto.
“Ci siamo trovati davanti anche alla scelta di chiudere il tunnel – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Trussardi -. La copertura dell’immobile, ammalorata dal tempo, non era più in grado di garantire l’adeguata protezione alle infiltrazioni di acqua. Abbiamo quindi deciso di intervenire sistemando il tetto in corrispondenza del passaggio. Lo abbiamo fatto anche per le richieste dei commercianti della zona, che attribuiscono importanza al collegamento per le proprie attività nonostante oggi si possa raggiungere la piazza allungando di poco il percorso passando da sotto. Non è comunque stato semplice intervenire in quanto il comune non è ancora proprietario dell’immobile, è un bene della Curia per il quale il nostro comune anni fa ha fatto una promessa d’acquisto e solo recentemente sono state individuate le risorse”.