Notizie

La Croce Rossa trova casa a Gorno

Da oggi la delegazione dell’alta valle Seriana della Croce Rossa Italiana, un tempo di Clusone, ha ufficialmente una nuova sede. Il taglio del nastro è avvenuto questa sera a Gorno intorno alle 19, alla presenza di numerosi volontari e diverse autorità.

«Sono orgogliosa – ha detto Sabina Liebschner, presidente della provincia di Bergamo della Croce Rossa Italiana – in quanto questo è un gruppo che ha saputo reinventarsi, non si è perso d’animo e ha saputo perseguire diverse finalità implementando anche servizi secondari oltre che aprire pure una postazione a Ponte Nossa».

«È andata molto bene – ha commentato Giovanni Carrara, delegato di zona – questa è la prima occasione in cui si incontrano tutte le parti che hanno creduto in questo progetto: rappresentanti di Croce Rossa, autorità e tutti i volontari a cui va il mio grazie. La nostra ricetta in questi anni è stata: umiltà, voglia di mettersi in gioco e il non sentirsi mai arrivati. Proprio il non sentirsi mai arrivati è quanto auguro a tutti nei prossimi anni».

«Questo è un giorno importante – ha detto l’onorevole Elena Carnevali, Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, capogruppo PD Commissione d’inchiesta sui Centri di Accoglienza – essere sul territorio è molto importante, essere vicino alla gente con questi servizi fa la differenza nei momenti del bisogno, i minuti contano. Dobbiamo garantire anche a chi non vive in città servizi come questi».

Grazie all'impegno dei volontari gli ambienti sono notevolmente migliorati
Grazie all’impegno dei volontari gli ambienti sono notevolmente migliorati

«È un momento di grandissima felicità – ha detto il sindaco di Gorno Valter Quistini – la nostra comunità ha messo a disposizione gli ambienti, ma i ringraziamenti vanno alle persone che fanno parte di questa delegazione in quanto si sono impegnate moltissimo per migliorare gli ambienti. Ho citato nel mio discorso l’umanità e il donarsi, due dei setti principi che caratterizzano l’attività della Croce Rossa, sono due valori fantastici. Queste persone si uniscono alla nostra comunità, sicuramente migliorandola».

Ben rappresentata anche la Regione con la presenza di Lara Magoni, consigliere regionale e vicepresidente Commissione Ambiente e Protezione Civile; Angelo Capelli, consigliere e vicepresidente della Commissione Sanità e il consigliere Jacopo Scandella. Presenti anche tutte le associazioni che animano il tessuto sociale del paese della valle del Riso.

L'alzabandiera dopo l'inno nazionale e l'inno della Croce Rossa
L’alzabandiera dopo l’inno nazionale e l’inno della Croce Rossa

La delegazione dell’alta valle Seriana della Croce Rossa Italiana può disporre di 64 volontari distribuiti su diverse tipologie di attività, principalmente 118, ma non solo. Da settembre a Ponte Nossa è attiva una stazione estemporanea di soccorso nei pressi del centro anziani, di fronte alla stazione. Tra i prossimi obiettivi l’acquisto di un nuovo mezzo sanitario e, in collaborazione con il comune di Gorno, un servizio di pronto-farmaco per le persone non autosufficienti. Si provvederà anche ad aumentare l’assistenza ai dializzati. Il prossimo corso di reclutamento di volontari nel maggio 2016.

Inaugurazione della sede della Croce Rossa a Gorno, momenti della benedizione.
Inaugurazione della sede della Croce Rossa a Gorno, momenti della benedizione.

Condividi su:

Continua a leggere

Polizia locale a Premolo, in arrivo il bando
L’essenza di melo selvatico per depurare l’organismo