Notizie

Assunti prima di finire la scuola, «modello tedesco» a Clusone

Cfp Patronato Clusone

Porte aperte, domani (sabato 28 novembre), al Centro di formazione professionale (Cfp) «Patronato San Vincenzo» di Clusone. Dalle 9 alle 18 è in programma il primo open day per i ragazzi di terza media e le loro famiglie. Sarà possibile conoscere attività e laboratori, confrontarsi con insegnanti e studenti. Sono quattro i percorsi proposti dalla scuola: elettromeccanico, autoriparatore, tornitore-fresatore, animatore turistico sportivo del tempo libero. L’ultimo quadriennale, gli altri triennali con la possibilità di un quarto anno.

C’è da dire che il Cfp ha intrecciato da tempo stretti rapporti con le aziende del territorio. «Quasi un terzo dell’attività formativa dei nostri ragazzi viene fatta nelle aziende», sottolinea il direttore Luigi Bettoli. Quest’anno, su questo fronte, c’è anche una novità: «La Regione – prosegue Bettoli – ha invitato tutti gli enti di formazione a sperimentare il modello duale tedesco. Significa che alcuni ragazzi del terzo anno sono assunti per un periodo di 6 mesi come apprendisti. A Clusone non poche aziende si sono rese disponibili ad accogliere i nostri ragazzi: quattro studenti, già da dicembre, saranno assunti da aziende dei settori elettrico e delle macchine utensili. Naturalmente, a giugno i ragazzi rientreranno a scuola per sostenere l’esame di qualifica insieme ai compagni di classe».

Senza dubbio, si tratta di un esperimento a cui guardare con attenzione, soprattutto in tempi come questi. Sarà appunto possibile saperne di più domani. «Saremo presenti per tutta la giornata – spiega il direttore -. Per la prima volta abbiamo accolto l’invito di alcuni genitori che chiedevano di poter programmare la loro visita. Alcuni hanno già prenotato e sanno che a una certa ora ci sarà qualcuno ad aspettarli. Comunque, non è una modalità obbligatoria: tutti possono venire quando credono, negli orari che ritengono più opportuni».

Quest’anno, nell’open day saranno coinvolti anche alcuni ragazzi: «Abbiamo chiesto ad alcuni studenti del corso per animatore di accompagnare i genitori, che quindi non saranno assistiti solo dal personale. Questa è una scuola viva, ci fa piacere che anche gli studenti siano parte attiva in questa attività di orientamento». Il Cfp proporrà poi altri due open day: sabato 19 dicembre (solo al pomeriggio, dalle 13,30 alle 18) e sabato 16 gennaio (per tutta la giornata).

Luigi Bettoli conclude con un appello ai genitori: «Andate a vedere anche le altre scuole, perché questa è una scelta importante per vostro figlio ed è importante valutare bene tutte le proposte. Capita sovente che riceviamo dopo mesi o addirittura l’anno successivo studenti che hanno fatto una scelta sbagliata. Hanno perso tempo, sono un po’ restii a rientrare nel mondo della scuola, quando invece se la scelta fosse stata fatta con più attenzione sarebbe stato meglio per loro e per la famiglia».

Condividi su:

Continua a leggere

Il Papa in Africa, immagini da Nairobi
Rotatoria di Ponte Nossa ferma? Risponde il Prefetto