È già Natale, ai piedi della Presolana. Torna infatti l’appuntamento con i mercatini che animeranno Castione e in particolare le frazioni di Bratto e Dorga. Si presenterà di nuovo l’occasione di passeggiare tra le tipiche casette di legno, adornate di frasche, che si fanno scrigni di pregiato artigianato a tema, in una cornice di luci sfavillanti e per colonna sonora la musica delle feste. L’inaugurazione è in programma sabato 21 novembre con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi, l’accensione del grande albero in piazza e un concerto.
Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto panorama dei mercatini dell’Avvento, grazie a una scelta rigorosa di qualità. Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, è possibile acquistare, ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio, tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e le età. Da un lato la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di una volta. Dall’altro Babbo Natale in persona che accoglie i bambini nel suo salotto addobbato a festa. Non mancano nemmeno i suoi fedeli aiutanti, gli elfi, che aprono il loro laboratorio per insegnare a creare addobbi e decori. A completare il quadro un bosco incantato e il trenino della Presolana, l’allegro convoglio che fa da spola tra il piazzale dei mercatini (Bratto/Dorga) e la capanna della Natività (Castione). Tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi e ai loro presepi, racconti di vita contadina, la mostra fotografica «Castione nel tempo», corsi e laboratori, letture animate, concerti e cori, una sfilata di auto d’epoca (Coppa Presolana) e una ciaspolata sotto le stelle.
La quattordicesima edizione dei mercatini è in programma il 21-22 e 28-29 novembre, il 5-8, 12-13 e 19-20 dicembre sul piazzale Donizetti, tra Bratto e Dorga. Orario continuato dalle 10 alle 20. L’evento -con oltre 30 espositori e più di 40.000 visitatori registrati nell’edizione 2014- è organizzato da Turismo Presolana in collaborazione con Comune di Castione della Presolana, Presolana Holidays e Promoserio. Per l’occasione, il consorzio Presolana Holidays propone speciali tariffe weekend per il soggiorno. Per Informazioni visitare il sito di Turismo Presolana o quello dei mercatini.
















