Notizie

Scosse di terremoto. A Sovere tutti a scuola

Tutti a scuola domani mattina (4 novembre) a Sovere. Nel paese della Valle Borlezza questa mattina i ragazzi hanno finito le lezioni un’ora prima per via del ripetersi di alcuni episodi sismici che hanno messo in allerta il personale.

Tra le 8,30 e le 8,40 due scosse, accompagnate da forti boati, hanno portato il personale a fare uscire i ragazzi nel giardino. È stata quindi richiesta una verifica dei vigili del fuoco. Una volta accertate le buone condizioni delle strutture bambini e insegnanti sono rientrati in aula, ma non per molto. Intorno alle 11,40 una terza scossa ha fatto di nuovo scattare il piano di emergenza che ha portato fuori gli alunni. Non mancando molto alla fine delle lezioni si è deciso di fare rincasare i bimbi che abitano nelle vicinanze e di fare aspettare agli altri gli autobus.

Le condizioni di agibilità sono state accertate dai vigili del fuoco in tutti gli edifici pubblici di Sovere. Le scosse tra 1,6 e 1,8 di magnitudo hanno avuto epicentro nella zona tra Sovere, Bossico, Lovere e Costa Volpino.

«Prevedere le scosse di terremoto è impossibile – spiega il sindaco Francesco Filippini – la nostra zona non è inoltre ad alto rischio, quindi una volta accertate le buone condizioni degli edifici pubblici domani tutto si svolgerà nella norma». Questa mattina oltre alle scuole sono state accertate le condizioni del municipio e della casa di riposo.

Condividi su:

Continua a leggere

Passioni in vetrina con “Gorno Si Mostra”
Casnigo, con i «6000 campanili» lo Stato risparmia 142 mila euro