Notizie

Al Map di Gromo le donne in armi

Due eventi culturali arricchiscono le feste di Natale a Gromo, entrambi sono organizzati dal Map (Museo delle armi bianche e pergamene). Il primo è in programma già domani (domenica 27 dicembre). Il titolo è «Donne in rosa e armi bianche dai Romani al Medioevo» e vuole proprio indagare la figura della donna cavaliere.

L’appuntamento è alle 15,30 a Palazzo Milesi, sede del Map, in pieno centro storico. Seguirà una visita inedita al museo con proiezione di immagini e racconti. Verranno anche presentate due opere, «Le Menadi», dello scultore Giampiero Schiavi, di Onore. I partecipanti avranno anche la possibilità di assaggiare la «Tisana della militissa», «una ricetta segreta che risale all’epoca medievale», rivela Andrea Zanoletti, direttore del Map.

Un secondo appuntamento è in programma domenica 3 gennaio. Aalle 15,30 in Sala Filisetti verrà presentato il libro «La rovina del Goglio», dedicato alla calamità naturale che colpì la Valle del Goglio il 1° novembre 1666, seminando morte e distruzione. All’incontro sarà presente l’autore del libro, lo storico e ricercatore Gabriele Medolago.

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero. Info e prenotazioni: Ufficio turistico di Gromo (0346 41345; ufficioturistico@comune.gromo.bg.it).

Condividi su:

Continua a leggere

«Oltre le stagioni», il 2016 in compagnia degli anziani
Antenna 2 Tg 25 12 2015