Notizie

«Oltre le stagioni», il 2016 in compagnia degli anziani

Il 2016 sarà l’ottavo anno da sfogliare sul calendario «Oltre le stagioni»: 12 mesi in compagnia degli anziani che vivono nelle case di riposo della Bergamasca. Un’idea per valorizzare il lavoro, spesso nascosto, che si porta avanti in queste strutture, soprattutto da parte dei servizi di animazione.

«Il calendario è il seguito di una bella iniziativa che la Fondazione “Cardinal Gusmini” di Vertova organizza da 16 anni all’interno della “Settimana d’argento”: il concorso fotografico aperto a tutte le strutture residenziali per anziani della provincia – spiega Pino Servalli, del servizio di animazione della casa di riposo di Gandino -. Ogni anno viene proposto un tema diverso, che permette ai nostri anziani di tirar fuori esperienze ed emozioni ricordando il loro passato. Noi della casa di riposo di Gandino abbiamo dunque pensato di dare un seguito al concorso con un calendario».

Le fotografie che partecipano al concorso, raccolte e selezionate, hanno dunque una seconda vita. «Nell’ampio panorama delle pubblicazioni per l’anno nuovo – prosegue Servalli -, oltre alle veline un po’ succinte, alle auto di lusso o alla squadra del cuore, noi proponiamo questo calendario veramente alternativo per percorrere 12 mesi con scatti emozionanti». Il calendario, quest’anno dedicato al tema della musica, è disponibile contattando le case di riposo di Gandino o Vertova.

Condividi su:

Continua a leggere

A Fiumenero la magia del presepe vivente
Al Map di Gromo le donne in armi