Notizie

Un patto tra il Fantoni e l’Università di Bergamo

Per il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo l’impegno di questa mattina è stato un ritorno. Il Professore Remo Morzenti Pellegrini al Fantoni di Clusone (scuola nella quale ha insegnato) ha incontrato il dirigente scolastico Roberto Vicini, il personale docente e gli studenti.

«Oggi – spiega il dirigente scolastico Roberto Vicini – formalizziamo un accordo che vedrà diventare l’Università degli Studi di Bergamo il soggetto che supporterà i docenti nei processi di qualificazione dell’offerta. È anche un’occasione per festeggiare il professore Remo Morzenti Pellegrini. L’incontro, oltre che consentirci di ascoltare le sue novità, ci permetterà di presentare quanto stiamo facendo e come abbiamo articolato il nostro lavoro».

Remo Morzenti Pellegrini al Fantoni-3 «Penso che il ruolo dell’Università – ha detto professore Remo Morzenti Pellegrini – sia quello di affiancare il sistema scolastico superiore. Gli atenei non devono essere solo preposti alla formazione e alla ricerca, va considerato anche l’impatto con il territorio. Come Università stiamo affiancando le scuole con le quali già c’è un contatto. Cerchiamo di individuare nuove metodologie didattiche e di aiutare il sistema scolastico a usufruire delle nostre analisi sugli sbocchi formativi. È un’Università sempre più immersa sul territorio». Il Rettore durante la mattina ha colto l’occasione per tracciare gli orizzonti del mondo universitario, presentado un futuro che sarà sempre più internazionalizzato, con indirizzi meno chiusi e più contaminati da discipline di diversi settori.

I ragazzi del Fantoni di ClusonePresente all’incontro anche il sindaco di Clusone Paolo Olini. «Il nostro Comune – ha detto il primo cittadino – è intenzionato a coinvolgere maggiormente gli studenti del Fantoni. Tra le varie iniziative che possono essere messe in atto c’è il possibile coinvolgimento degli studenti di quarta dell’indirizzo dei geometri che potrebbero prendere parte alla progettazione del parco che vorremmo realizzare nel terreno che sarà presto nelle disponibilità del Comune grazie al piano integrato d’intervento Giovanelli. Il coinvolgimento dei giovani è importante: da loro può arrivare qualche spunto».

Remo Morzenti Pellegrini al Fantoni

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, due feriti in un incidente
Si cerca un giovane di San Giovanni Bianco