Cinquanta metri quadrati in uno degli eventi più attesi della Fiera di Milano, capace di attirare qualcosa come 24 milioni di visitatori in vent’anni. Astra (Associazione seriana turismo e ristorazione alberghiera), insieme a Distretto del commercio «Alta Val Seriana Clusone» e Promoserio, punta su «L’artigiano in fiera» per far conoscere e apprezzare il nostro territorio. Dal 5 al 13 dicembre i «Sapori seriani e scalvini» saranno protagonisti in uno stand con l’obiettivo di mettere in vetrina le due valli.
L’idea di sbarcare a «L’artigiano in fiera» Astra la sta coltivando da tempo. «Da vent’anni ci ripetiamo “dovremmo fare qualcosa” – spiega il presidente Gianni Balduzzi –. Quest’anno ci siamo riusciti con uno stand da 50 metri quadrati. Dal resto, i “Sapori e seriani e scalvini” sono una bella realtà. Prodotti da presentare ne abbiamo. Per l’occasione, abbiamo studiato un tagliere in legno con prosciutto e pancetta del Botto, salame della Val Seriana, formaggella della Val Seriana e Val di Scalve, pane Garibalda e vino Valcalepio».
In fiera a Milano ci sarà anche Promoserio. «Si tratta di una vetrina molto importante per la promozione del nostro territorio – sottolinea Alessandra Visini –. È un’opportunità unica sia per promuovere l’offerta turistica sia gli eventi invernali organizzati nei nostri comuni». Con questo appuntamento si conclude anche l’attività di Promoserio nelle fiere e manifestazioni di settore per questo 2015. «Negli anni scorsi a questo tipo di promozione abbiamo dedicato una media di 30 giornate, nel 2015 siamo arrivati a 70. Un trend in crescita che cercheremo di mantenere anche negli anni a venire. Riteniamo che questi appuntamenti siano fondamentali per far conoscere la valle e attirare turisti nel nostro territorio».
di