Notizie

Rovetta, opere in arrivo per oltre un milione di euro

Con l’assestamento di bilancio approvato nell’ultimo consiglio comunale di Rovetta si liberano risorse importanti per il futuro del paese.

Ammonta a circa 250.000 euro il budget derivante dall’avanzo di amministrazione del 2014, disponibilità con la quale sarà possibile coprire diverse opere. Tra le più importanti voci di spesa figurano: 60.000 euro per la manutenzione dell’asilo della fondazione Galliccioli (in particolare saranno sistemate le facciate e sostituiti gli infissi) e 48.000 euro per le riasfaltature. Con 27.000 euro (43.000 euro sommando 16.000 euro di somme già a disposizione) si interverrà con la manutenzione straordinaria sulla strada agro silvo pastorale Vogno-Fogarolo. Sarà potenziata, con una spesa di 20.000 euro, anche l’illuminazione (a led) di un tratto di via Maninetti (San Lorenzo). 18.000 euro sono stati destinati per la palestra comunale, s’investirà anche sulla pallavolo. 20.000 euro saranno investiti sul percorso vita della Conca Verde e arredo urbano. Con 15.000 euro si procederà con la prima fase di riordino e inventariazione informatica dell’archivio comunale.

Oltre all’avanzo di amministrazione ci sono altre voci che si sbloccano permettendo al comune di programmare nuovi interventi.

Si potrà ulteriormente investire sulla sicurezza delle scuole: sono arrivati i 123.000 euro attesi per l’intervento, nel frattempo eseguito con risorse dell’amministrazione locale, realizzato al plesso scolastico.

Si sta per sbloccare anche l’intervento previsto a San Lorenzo attraverso il bando “6.000 campanili”: è in erogazione la prima tranche del contributo, circa 233.000 euro. Nel 2015 era infatti attesa l’apertura del cantiere con il quale realizzare i sottoservizi, l’ampliamento della carreggiata con la realizzazione di marciapiedi e illuminazione pubblica e le vasche di laminazione in via don Arrigoni e via Colombera. Per tale scopo arriveranno (a fondo perduto) 770.000 euro.

Contributi sono in arrivo anche dalla Comunità Montana della Valle Seriana: con 50.000 euro si allungherà l’intervento di regimentazione idraulica della valletta Vanecla e con 25.000 euro si potenzierà il sistema di videosorveglianza. Saranno installate due nuove telecamere nei pressi della rotatoria che si innesta sulla variante Clusone Rovetta.

Condividi su:

Continua a leggere

Sapori seriani e scalvini protagonisti a “L’artigiano in fiera”
Azienda agricola e trattori a Zanica