Notizie

Sul francobollo di Natale un quadro «bergamasco»

Natale è un momento speciale anche per i filatelici. Per gli appassionati bergamaschi il Natale 2015 è ancora più speciale perché su uno dei francobolli emessi da Poste italiane per la ricorrenza è riprodotta un’opera d’arte conservata nella nostra città. Si tratta della «Madonna col Bambino e Santi Giuseppe e Caterina d’Alessandria»  di Polidoro da Lanciano, che si trova all’Accademia Carrara.

«Ogni anno l’amministrazione di Poste italiane emette due francobolli in occasione del Natale: uno a tema laico e l’altro a tema religioso. – spiega Leonardo Spampatti, vicepresidente del Gruppo filatelico Valgandino –. Quest’anno il francobollo a tema religioso riporta il quadro esposto all’Accademia Carrara di Bergamo. Quindi, lo sentiamo più nostro. E non succede molte volte: non sono molte le occasioni in cui il territorio di Bergamo viene ripreso nei francobolli, anche perché devono avere un interesse nazionale e mai troppo locale. Quello che è accaduto quest’anno ci fa sentire orgogliosi e fieri di essere bergamaschi».

In questi giorni il Gruppo filatelico Valgandino è impegnato in una mostra dedicata agli ultimi anni della seconda guerra mondiale (si potrà visitare fino a domenica 27 in piazza Vittorio Veneto a Gandino). «Abbiamo pensato – prosegue Spampatti – di realizzare per questa circostanza due biglietti di auguri affrancati con i francobolli natalizi: quello con il quadro dell’Accademia Carrara e l’altro “laico” con l’albero di Natale. Tutte e due queste cartoline vogliono lasciare anche una traccia nel tempo della nostra mostra».

Condividi su:

Continua a leggere

Buon Natale
Antenna 2 Tg 24 12 2015