Notizie

Villa d’Ogna, il Comune sposta le telecamere

Telecamere Villa d'Ogna

Cambiano prospettiva, le telecamere dell’impianto di videosorveglianza del Comune di Villa d’Ogna. Alcuni occhi elettronici saranno riposizionati per garantire una miglior copertura del territorio e, si spera, maggior sicurezza. Le novità in arrivo servono anche a favorire una migliore integrazione con «Thor», il sistema della Comunità montana Valle Seriana che dovrebbe accendersi all’inizio dell’anno nuovo.

«Uno dei nostri obiettivi era trovare una sistemazione più razionale delle telecamere sul territorio – spiega il sindaco di Villa d’Ogna Angela Bellini –. Abbiamo fatto le valutazioni necessarie anche con l’aiuto del maresciallo Maida dei carabinieri, che ringrazio per il supporto, e con l’agente di Polizia locale del Comune. Il criterio applicato è lo stesso del grande impianto di videosorveglianza della Comunità montana, quindi monitorare tutti gli ingressi del paese, perché c’era parte del territorio che non era sotto controllo».

Verranno spostate sei telecamere su nove. «Con una telecamera garantiremo la copertura nella frazione di Ogna – prosegue la prima cittadina –, un’altra metterà in sicurezza l’ingresso alla località Festi Rasini. Altri punti sensibili che verranno coperti sono il piazzale del Comune e l’accesso alle scuole». Un occhio elettronico vigilerà anche sulla strada di collegamento con Piario. Infine, nella zona del ponte sul Serio, verrà orientata verso la provinciale l’unica telecamera con il sistema di lettura targhe. I lavori dovrebbero essere completati entro fine anno e costeranno circa 10 mila euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 12 2015
«Tempi supplementari» con l’ex atalantino Nicolini