Le vacanze in camper piacciono sempre di più e anche in alta valle Seriana si cerca di soddisfare le esigenze di questo settore.
A Songavazzo l’amministrazione comunale ha realizzato la prima area di sosta pubblica (dell’alta valle Seriana) per questi veicoli con tutti i servizi, compresa la possibilità di potersi allacciare all’energia elettrica, comfort in genere offerto dagli esercizi privati.
«Prendendo atto della crescita di questo settore – spiega il vicesindaco Guido Fratta – abbiamo destinato alcuni posti auto per le esigenze dei camperisti». In un angolo del parcheggio dietro alla chiesa parrocchiale sono stati ricavati tre posti (lunghi 6-7 metri). «Con le dotazioni che abbiamo predisposto – continua Fratta – è possibile scaricare le acque grigie per le docce, usare un lavabo e scaricare il wc. Ma soprattutto c’è un quadro elettrico che consente di ricaricare i veicoli e utilizzare tutti gli optional». Compresi quelli più energivori.
Presto l’amministrazione pubblicherà il regolamento che limiterà la sosta alle 72 ore. L’uso sarà gratuito, ma per l’energia elettrica sarà necessario chiedere le chiavi del quadro presso i bar del paese (a un costo di 5 euro).