Notizie

Albino, ecco i nuovi bidoni con microchip

Bidoni microchip Albino

Ad Albino inizia lunedì (29 febbraio) la distribuzione dei bidoni dotati di microchip, ulteriore passo verso la nuova tariffa puntuale. I contenitori serviranno per la frazione indifferenziata secca e per alcuni mesi potranno convivere con i sacchi rossi a pagamento. Nel frattempo, è iniziata anche la campagna informativa dell’Amministrazione comunale con assemblee pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni.

«Abbiamo già inviato a tutte le famiglie una lettera in cui si spiega come e quando inizierà la distribuzione dei contenitori: i cittadini sono chiamati in ordine alfabetico, in giorni e orari precisi – spiega il sindaco Fabio Terzi –. Ci sarà anche la possibilità di ritirare per delega. Chi è impegnato sul lavoro o per altri motivi può mandare un amico o un parente con la carta d’identità, in modo tale che si possono ritirare più bidoni in una sola volta».

«I bidoni – prosegue Terzi – saranno consegnati insieme a una guida in quattro lingue (italiano, inglese, francese e arabo), nella quale oltre a spiegare l’utilizzo del contenitore si farà un bel ripasso su come differenziare: cosa va messo nell’umido, nel secco, nella plastica, nel vetro e così via».

Bidoni microchip Albino
Un bidone: il microchip è sotto la placchetta rossa

I nuovi contenitori si potranno usare subito: «Dal momento in cui un cittadino ritira il suo bidone viene registrato e il microchip attivato. Se ci sono sacchi rossi residui, si possono usare fino ad esaurimento. Ma chi non avesse più sacchi,  potrà usare il contenitore al primo passaggio dell’operatore. Ricordo che i sacchi rossi si possono usare fino a giungo, mentre da luglio avremo sei mesi di utilizzo del solo bidone per calibrare quella che sarà la tariffa puntuale per il 2017».

Per sciogliere tutti i dubbi dei cittadini, sono state organizzate anche diverse assemblee pubbliche. «Si tratta di incontri per spiegare bene l’utilizzo dei bidoni e fare anche un ripasso generale su come differenziare – sottolinea il primo cittadino – . Albino da anni sta procedendo con la raccolta differenziata, cominciò nella seconda metà degli anni Novanta, però ogni tanto un piccolo ripasso non fa male».

Le prossime assemblee sono in programma il 1° marzo in Comune, l’8 a Vall’Alta (Oratorio), il 15 a Bondo (Casa comunità), il 22 a Desenzano (Oratorio), il 29 ad Abbazia (Oratorio), il 5 aprile a Comenduno (Sala Mons. Gritti), il 12 a Casale (Ostello), il 19 a Dossello (Sala comunale), il 26 a Fiobbio (Oratorio).

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 25 02 2016
Clusone, sul palco del Patronato i ragazzi di «Io Canto»