In consiglio comunale a Clusone il capogruppo di Clusone Viva Massimo Morstabilini, al termine della presentazione delle interrogazioni e interpellanze previste all’ordine del giorno ha presentato un’interrogazione urgente sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza.
“C’è una situazione – ha detto Morstabilini – che ci ha preoccupato molto e che è motivo di questa interrogazione urgente. Premesso che sono giunte ai sottoscritti consiglieri comunali segnalazioni circa un sopralluogo dei carabinieri presso la Fondazione Sant’Andrea che avrebbero fatto il 12 febbraio e al seguito della quale sarebbero emerse irregolarità inerenti la carica del direttore sanitario della struttura stessa. Per questo chiediamo all’amministrazione di sapere chi alla data del sopralluogo rivestiva la carica di direttore sanitario e a quando risale la carica di nomina”.
La maggioranza non ha risposto all’interrogazione spiegando di non essere informata sui fatti. Giorgio Merletti, presidente della Fondazione Sant’Andrea ci ha spiegato: “I carabinieri del Nas di Brescia ci hanno fatto addirittura i complimenti per come è tenuta la struttura, in particolare anche per la cucina, a cui va il mio grazie a tutti i dipendenti che vi lavorano. Si tratta di una ispezione periodica, l’ultima volta che hanno visitato la struttura risale a circa tre anni fa. Per quanto riguarda la figura del direttore sanitario, per il ruolo è stato incaricato dal nostro consiglio di gestione (in data 29 gennaio e operativo dal primo febbraio) il dottor Antonio Durso. Non erano tuttavia stati formalizzati i documenti. Ho dato ai carabinieri i verbali del consiglio di gestione. Non c’era però la delibera e la sottoscrizione del dottore ad accettare l’incarico. Abbiamo quindi consegnato ai militari tutti i documenti relativi al dottore. Siamo certi che con questo episodio non dovrebbero esserci ripercussioni sull’accreditamento. A ogni modo abbiamo inviato all’Asl la dichiarazione di assunzione del direttore sanitario”.