Notizie

Anche la Val Seriana tra le capitali europee del gusto

Dopo Expo 2015, cibo e Valle Seriana tornano ad andare a braccetto. All’indomani dell’appuntamento di Milano, si presenta un’ulteriore opportunità per crescere e un’occasione per promuovere l’enogastronomia del nostro territorio. Lunedì 21 marzo, alle 18,30 nella Sala degli Arazzi del Museo della Basilica di Gandino, verrà presentato ufficialmente a stampa ed operatori seriani il progetto «Lombardia orientale 2017 – Regione Europea della Gastronomia». L’incontro è organizzato da Promoserio (Sapori Seriani) e dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino (Distretto «Le Cinque terre della Val Gandino»).

Il progetto European Region of Gastronomy (Erg) nasce con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le tipicità enogastronomiche territoriali e di contribuire a migliorare la qualità di vita nelle regioni europee, attraverso la valorizzazione locale e la cooperazione internazionale. Il titolo «European Region of Gastronomy» (Regione Europea della Gastronomia) viene assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti coordinati dall’International Institute of  Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. Prendendo parte al progetto si entra a far parte di un network di regioni europee che favorisce lo scambio reciproco di informazioni, esperienze e conoscenze e che stimola la collaborazione e lo sviluppo di progetti internazionali.

Due gli obiettivi principali. Il primo è agire a livello locale, quindi promuovere la valorizzazione delle culture alimentari tipiche, sollecitare l’innovazione gastronomica, favorire l’educazione alimentare e lo sviluppo di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, per consentire quindi un miglioramento della qualità della vita. Il secondo agire su un piano internazionale, pertanto creare occasioni di scambio e confronto tra le regioni premiate e tra gli altri partner del progetto al fine di favorire la collaborazione, lo scambio di nuove pratiche, l’innovazione e la visibilità anche degli operatori locali su scala internazionale.

Il progetto Erg Lombardia orientale 2017 è partito da Bergamo e ha unito in un unico dossier, denominato «East Lombardy, a taste of Italy» (Lombardia Est, un assaggio d’Italia) le realtà territoriali di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. In cabina di regia hanno lavorato soprattutto Camera di Commercio e Università di Bergamo, sotto la guida di Roberta Garibaldi, responsabile scientifica del progetto. Oltre a Bergamo hanno ricevuto il titolo per il 2017 anche l’area di Aarhus (Danimarca centrale) e quella della regione di Gauja/Riga in Lettonia.

Condividi su:

Continua a leggere

“Golgota, la collina della vita”, tre comunità in cammino
Clusone, nel 2016 niente Motor Party. L’intervista con i perché