A Gorno finalmente sta per sbloccarsi la vicenda di via Fondo Ripa, collegamento tra Riso ed Erdeno chiuso dall’amministrazione comunale all’inizio del 2014 con il presentarsi dei primi segnali di un dissesto.
«Al Pirellone – spiega il sindaco Valter Quistini – hanno deliberato un piano sul dissesto da 15 milioni di euro che riguarda tutta la Regione. Di questi 350.000 euro sono stati destinati al nostro progetto. Va sottolineato che l’intervento è interamente coperto dal contributo regionale, il Comune non dovrà partecipare alla spesa come invece sarebbe accaduto prendendo strade diverse. Cosa non da poco in questi anni in cui le risorse non ci sono».
A Gorno a breve verrà aperto un centro prelievi presso l’edificio delle vecchie scuole. «Eravamo in attesa dei sopralluoghi – continua Quistini – che hanno confermato la bontà della struttura e dei lavori che abbiamo effettuato. Apriremo non questo, ma il successivo, lunedì mattina. È un nuovo servizio che reputiamo possa essere utile ai nostri cittadini».
Altra notizia: c’è stato un passaggio autorizzativo importante relativo alle visite in miniera. «Una legge regionale del 2009 – aggiunge il sindaco – prevedeva un’autorizzazione rilasciata in base a un regolamento pubblicato solo nella primavera del 2015. Abbiamo mandato tutti i documenti necessari, ci sono state richieste delle integrazioni e ora l’autorizzazione c’è con qualche piccola prescrizione che sistemeremo».
A Gorno nei prossimi mesi si va al voto, ma maggioranza e minoranza per ora non forniscono dettagli sulle loro ricandidature. «Il nostro gruppo – conclude – ha dato in linea generale la sua disponibilità a dare continuità all’esperienza amministrativa. Con quali ruoli lo vedremo. Avremo modo di essere più precisi in tempi ragionevolmente brevi».