Notizie

Italiani al Monte Pora, vince Thaler, salta il gigante femminile

Le condizioni atmosferiche di oggi non hanno di certo favorito la seconda giornata degli Italiani Assoluti di Sci Alpino. Dopo le splendide prove di ieri con il gigante maschile e lo slalom femminile oggi erano in programma il gigante femminile e lo slalom maschile. Mentre le donne non hanno potuto sfidarsi sugli sci, per via delle condizioni atmosferiche (pioggia e scarsa visibilità) i colleghi sono riusciti invece a calcare la neve del Monte Pora.

Il più veloce di tutti è stato Patrick Thaler con 1:25:19, staccato di un soffio Cristian Deville con 1:25:34, terzo Tommaso Sala con 1:25:46, quarto Manfred Moelgg 1:25:71, quinto Fabian Bacher 1:25:79.

Per Thaler la prima vittoria nella disciplina giunge all’età di 38 anni. «È andata bene – commenta Patrick Thaler – è il mio primo titolo italiano nello slalom e mi fa piacere perché mi mancava. Il tempo purtroppo oggi non era dei migliori, ma alla fine era uguale per tutti e bisognava scendere. Mi è andata bene anche perché è uscito Stefano Gross che viaggiava forte. Gareggio con i Carabinieri, che voglio ringraziare, senza di loro sarebbe dura, sono molto contento e orgoglioso di fare parte di questa bella famiglia».

Cristian Deville (Fiammegialle) secondo al traguardo
Cristian Deville (Fiammegialle) secondo al traguardo

«La gara è andata bene – spiega Tommaso Sala (terzo classificato e più veloce della categoria giovani -, sono contento della mia prestazione e ne approfitto per fare i miei complimenti a chi ha vinto. La manifestazione è stata ben organizzata, la gara era di alto livello. Gareggio con la Polizia di Stato, che voglio ringraziare».

«Il bilancio nel complesso è positivo – afferma Olga Zambaiti Radici, presidente dello Sci Club Radici Group – anche se purtroppo abbiamo dovuto annullare il gigante femminile, ma non avevamo alternative. Questo è uno sport in cui si può incappare in condizioni in cui non è possibile gareggiare. Tra la giornata di ieri meravigliosa e questa di oggi un po’ storta a ogni modo tre campioni italiani li abbiamo proclamati, posso dire per questo di essere felice».

Condividi su:

Continua a leggere

Fili di ferro sui sentieri, appello agli escursionisti
70 anni di Avis, festa a Bergamo