Notizie

Sci, al Monte Pora primi tricolori per Tonetti e Curtoni

Una splendida giornata di primavera ha fatto da cornice alle prime gare dei Campionati italiani di sci alpino al Monte Pora. Dopo il maltempo di ieri, che aveva destato qualche preoccupazione per le condizioni della neve, oggi il sole l’ha fatta da padrone permettendo di preparare le piste al meglio. Grazie all’impegno dello Sci Club Radici Group, che ha lavorato a stretto contatto con la società impianti Presolana Monte Pora, gli atleti hanno potuto così trovare una situazione ottimale per disputarsi il tricolore. La prima giornata ha laureato campioni italiani Riccardo Tonetti nel gigante maschile e Irene Curtoni nello slalom femminile.

Sono state due gare combattute, con i migliori staccati di pochi centesimi. La prima manche del gigante maschile si è chiusa con Luca De Aliprandini davanti a tutti, seguito da Tonetti e da Manfred Moelgg. Nella seconda frazione, il 26enne altoatesino della Fiamme gialle è stato capace di rimontare, conquistando il primo posto. De Aliprandini è comunque riuscito a salire sul secondo gradino del podio precedendo Florian Eisath (anche loro della Finanza). Moelgg, invece, ha chiuso quinto.

Irene Curtoni mentre affronta gli ultimi paletti
Irene Curtoni mentre affronta gli ultimi paletti

Nello slalom femminile, Irene Curtoni, atleta dell’Esercito, si è imposta già nella prima manche, precedendo di un soffio Chiara Costazza delle Fiamme gialle e, più staccata, Federica Brignone dei Carabinieri. La seconda manche ha lasciato immutati i primi tre posti, laureando così la trentenne valtellinese campionessa italiana.

Lo Sci Club Radici Group si è dedicato agli Italiani assoluti dopo aver organizzato sette edizioni consecutive di Coppa Europa (dal 2009 al 2015). Esperienze che hanno consentito alla società guidata da Olga Zambaiti Radici di affrontare al meglio anche questo evento. Il lavoro di preparazione è stato ripagato dal successo della prima giornata.

Domani sono in programma le ultime gare: si disputeranno il gigante femminile e lo slalom maschile.

Condividi su:

Continua a leggere

Lombardia. Anelli: “Con l’autonomia meno tasse”
A Decoder “l’ultimo Presidente”