Notizie

Villa d’Ogna, pensionati in campo per il «Trasporto amico»

Volontari Villa d'Ogna

C’è una nuova convenzione che suggella l’intesa tra Amministrazione comunale di Villa d’Ogna e Associazione pensionati. Un patto con l’obiettivo di offrire servizi alla terza età e non solo, a partire dal «Trasporto amico» per visite ed esami. Per la firma dell’accordo è stato organizzato un momento in municipio, occasione anche per consegnare i tesserini ai volontari. In attesa, naturalmente, che se ne facciano avanti di nuovi.

La collaborazione tra Comune e Associazione pensionati risale agli anni Ottanta. «L’intesa è stata rinnovata in funzione di diversi servizi che abbiamo inserito nella nuova convenzione – spiega il sindaco Angela Bellini –. Da anni loro gestiscono in modo particolare il servizio di “Trasporto amico” o “Trasporto sociale”. Noi abbiamo voluto consolidare questo rapporto, ampliando anche la collaborazione per altri servizi che possono spaziare dalla cultura allo sport, fino alla formazione. Infatti, negli ultimi mesi, abbiamo collaborato per delle visite guidate all’Expo, per corsi d’informatica riservati agli anziani, durante la “Settimana d’argento” sono stati organizzati incontri per la terza e quarta età. L’anno scorso, grazie all’Associazione pensionati, abbiamo anche condiviso con l’Asl la formazione di un gruppo di cammino che ripartirà dopo Pasqua».

C’è pure una novità colorata: «Tutti gli avvisi dedicati al mondo degli anziani abbiamo deciso di evidenziarli con il fuxia – spiega ancora la prima cittadina –. Un modo per sottolineare che si tratta di iniziative riservate ai pensionati. Teniamo molto al coinvolgimento di queste persone perché crediamo che la socializzazione e il fatto di condividere alcune attività possano portare benefici».

Presidente dell’Associazione pensionati di Villa d’Ogna è Sonia Cagninelli: «Siamo in un centinaio – osserva –. In modo particolare ci occupiamo del “Trasporto amico”: accompagniamo persone che ne hanno bisogno negli ospedali, nelle cliniche o negli ambulatori per visite ed esami. Due volte all’anno andiamo anche alla terme: in primavera a Boario, in autunno a Trescore». I volontari del «Trasporto amico» per ora sono sette: «Siamo alla ricerca di altre persone disponibili a svolgere questo tipo di servizio – prosegue la presidente dei pensionati –. Non è un impegno troppo gravoso, anche perché ci conosciamo tutti e ci organizziamo. È possibile entrare nel gruppo come autisti o come accompagnatori».

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bimbi nati il 23 febbraio e il 2 marzo
Incrocio di Ponte Nossa, ancora un incidente