Notizie

Gazzaniga, targhe sotto controllo con nuove telecamere

Anche Gazzaniga avrà il suo piccolo «Thor», un sistema di videosorveglianza simile a quello appena realizzato dalla Comunità montana Valle Seriana per tenere sotto controllo i varchi d’accesso al proprio territorio. L’Unione «Insieme sul Serio» (oltre a Gazzaniga ne fanno parte Nembro, Pradalunga, Selvino e Villa di Serio) è stata infatti premiata con due contributi da 80 mila euro, il massimo possibile, in seguito ai bandi per la sicurezza promossi dalla Regione (uno per la videosorveglianza, l’altro per veicoli e apparecchiature da mettere a disposizione della Polizia locale).

Per le telecamere l’Unione ha predisposto un progetto che prevede 194 mila euro di interventi (243 mila il totale con Iva e spese di progettazione): la parte non coperta da contributo sarà a carico dei bilanci comunali. La metà dei fondi regionali sarà suddivisa in parti uguali fra i Comuni (8 mila euro ciascuno), l’altra metà in base alla popolazione. A Gazzaniga spettano quindi circa 14 mila euro, mentre altri 16 mila andranno trovati in bilancio.

«Uno degli obiettivi che la nostra amministrazione si è posta è garantire la sicurezza – sostiene il sindaco Mattia Merelli –. Per noi era importante potenziare il sistema di videosorveglianza. Ci saranno anzitutto nuove telecamere grazie al distretto di Honio, con cui avevamo ottenuto un finanziamento e presto inizieranno i lavori. Ora questo ulteriore contributo ci permette di aggiungerne altre».

Con il progetto dell’Unione arriveranno a Gazzaniga quattro telecamere, che verranno poste ai due accessi del paese: nella parte bassa e al confine con Fiorano. «Non saranno semplici telecamere finalizzate alla verifica delle immagini – spiega ancora il sindaco –. La nostra intenzione è creare cancelli di controllo ai confini del territorio, una sorta di piccolo “Thor”, in modo da monitorare il traffico e tenere sotto controllo i veicoli che entrano ed escono dal paese. Sarà così più facile anche individuare i responsabili di eventuali furti che dovessero avvenire sul nostro territorio». 

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, inizio settimana con il sole
Malore a Casnigo, stazionarie le condizioni della bambina