Notizie

In Alta Val Seriana «Una settimana per l’accoglienza»

Far crescere la cultura dell’accoglienza, in tutte le sue sfaccettature e sfumature: questo è lo scopo della settimana di appuntamenti che prende il via in Alta Val Seriana giovedì (7 aprile). Un’iniziativa che coinvolge l’ambito dei servizi sociali e diverse realtà del territorio: Cooperativa Sottosopra, Comunità del Pane, oratorio e parrocchia di Clusone, le associazioni San Vincenzo, Genitori si diventa, Aiutiamoli a vivere.

«Questa settimana fa parte di un progetto attivo in Alta Val Seriana e in Valle di Scalve intitolato “Mi fido, mi affido, ci affidiamo. Tessere fili per comunità accoglienti” – spiega Alex Borlini, assessore ai Servizi sociali a Gorno e componente dell’organo esecutivo dell’ambito –. Si tratta di un’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al tema degli affidi e dell’accoglienza».

Sono tanti gli appuntamenti in programma. Emanuela Plebani della Cooperativa Sottosopra, evidenzia i principali: «Anzitutto, lo spettacolo teatrale di venerdì 8 ad Ardesio, dal titolo “Scatole, non pacchi”. Gli attori sono persone normali, delle famiglie affidatarie e racconteranno storie di ragazzi in affido. Ricordo anche l’inaugurazione della mostra sull’affido a Clusone, domenica 10 aprile in Sala Portec, e il pomeriggio di giochi in piazza Orologio con la presenza del Ludobus, sabato 16. In questa settimana, inoltre, ci saranno attività per i bambini all’interno delle biblioteche, negli spazi gioco, negli spazi compiti pomeridiani e anche le scuole hanno aderito e svolgeranno attività sul tema accoglienza all’interno delle classi».

Per chi volesse, c’è la possibilità di inviare un proprio pensiero sull’accoglienza utilizzando l’hashtag #bracciaperte. Contatto Twitter: @aperte_braccia.

Il programma completo:

Giovedì 7 aprile: ore 21, serata di apertura con film di qualità al Cinema Garden di Clusone “Vai e vivrai”(2005). Il regista Radu Mihaileanu affronta il tema della diversità in Israele e più in generale porta delle riflessioni sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza nel mondo moderno.

Venerdì 8 aprile: ore 20.45 spettacolo teatrale “Scatole, non pacchi” a cura di Umberto Zanoletti con i genitori-attori della rete familiare Vivere con la porta aperta presso il Teatro dell’Oratorio di Ardesio.

Sabato 9 e 16 aprile: ore 10-11,30, mattinata di letture animate sull’accoglienza per i piccoli (1-5 anni) nelle biblioteche aderenti all’iniziativa.

Domenica 10 aprile: ore 10, inaugurazione della mostra sull’affido in sala Portec a Clusone (sotto i portici di Piazza Orologio) con gli elaborati artistici degli studenti della classe IV F del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.

Mercoledì 13 aprile: ore 18-21 serata “Esperienze, racconti, confronti sull’accogliere e essere accolti” con i partecipanti dei Laboratori per mamme e papà.

Giovedì 14 aprile: ore 20,30, incontro del Gruppo Famiglie Affidatarie e della Rete Familiare “Vivere con la porta aperta” presso la sede del Servizio Minori e Famiglia a Clusone.

Sabato 16 aprile: ore 15,30-17,30, giornata della famiglia in Piazza Orologio a Clusone con i giochi del Ludobus “Giocolando” a disposizione di grandi e piccoli, visita guidata alla mostra sull’affido e merenda presso il bar Leroi di Clusone.

Lunedì 18 aprile: ore 20,45, presso l’aula magna dell’Oratorio di Clusone, “La tavola delle 3A”: serata di testimonianze su Accoglienza, Affido, Adozione. Incontro coordinato da Carla Balduzzi e promosso dalle associazioni Genitori si diventa e Aiutiamoli a Vivere.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 04 2016
Boschi abbandonati? Per il picchio una manna