Notizie

Nembro, esperti dalla Francia per parlare di vino

«Il vino è umano. Ha una voce, un volto; è un territorio, un desiderio, un’evidenza». La frase è di Pierrick Bourgault, giornalista parigino, ospite di punta del convegno internazionale in programma domani (sabato 30 aprile) a Nembro. L’appuntamento, dal titolo «Il vino tra cultura, scienza e coltura», si pone sulla scia di Expo 2015 ed è organizzato dall’Istituto professionale alberghiero «Sonzogni» in collaborazione con il Comune di Nembro e Thello (il treno che collega Italia e Francia). Dalle 10 all’ora di pranzo, all’auditorium «Modernissimo», relatori di spicco parleranno del vino da diversi punti di vista e faranno il punto sui risultati delle più recenti ricerche scientifiche in materia.

La mattinata inizierà con il saluto del dirigente scolastico Antonio Savoldelli, del sindaco di Nembro Claudio Cancelli e delle autorità presenti. Poi la parola passerà subito Pierrick Bourgault, che tratterà il tema «Le vin expression culturelle des peuples». Bourgault, vincitore del Grand Prix du Journalisme Agricole, è ingegnere agricolo e realizza reportage per diversi giornali e riviste (Amnesty international, Ca m’intéresse, l’Express, Le Nouvel Observateur, Télérama, etc). È autore del libro «Vini Insoliti» (JonGlez- 2015).

La parola passerà poi a Daniela Fracassetti, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, che approfondirà il tema «Il vino dall’uva alla tavola: il ruolo della ricerca». Sarà quindi il turno di Antonia Bertoni, insegnante appassionata di cultura classica, che parlerà appunto del vino nella cultura latina e greca. Interverrà infine Sergio Chiesa, geologo ed esperto di alimentazione, che tratterà dell’«Influenza dei caratteri pedoclimatici sui caratteri del vino».

In chiusura ci sarà spazio per il dialogo con il pubblico e la mattinata si concluderà con un buffet offerto dall’Alberghiero di Nembro. Da segnalare che, in piazza Libertà (di fronte all’auditorium), saranno presenti aziende vinicole per promuovere il loro vino. Il convegno è aperto a tutti. Per iscriversi: convegno@alberghierosonzogni.it. Per informazioni telefonare allo 035.521285.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Parre, coinvolto anche un pullman
Il Comune di Clusone acquista l’ex Collegio Angelo Maj