Notizie

Ospedale Piario, un open day per le mamme

Visite ed esami gratuiti, consigli sulla gravidanza e i bambini: è il regalo che l’Ospedale di Piario sta preparando per la Festa della mamma. Il reparto di Ostetricia e Ginecologia ha pensato ad un open day, anche per far conoscere le novità in arrivo, a partire dalla presenza dei ginecologi 24 ore su 24 e al rafforzamento della presenza nei consultori.

L’open day è in programma il 7 maggio. «L’8 maggio è la festa della mamma e ci è sembrato bello organizzare un incontro con le mamme, anzi diciamo con le donne. Non abbiamo scelto la domenica, perché è giusto che le mamme stiano a casa con i propri figli, ma il sabato», spiega il primario Maurizio Algeri.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: «La mattina forniremo servizi gratuiti – prosegue Algeri –. Dalle 9 alle 11, in reparto ci sarà un’ostetrica a disposizione per i Pap test. Insieme all’esame verrà proposta una consulenza di prevenzione. Duole dirlo, purtroppo fino a esaurimento posti: le prime che arrivano avranno la precedenza. Sempre al mattino, dalle 9 a mezzogiorno, dei colleghi saranno a disposizione per visite di controllo, nell’ottica specialmente della prevenzione, ma anche per consulenze sulla gravidanza, consigli, pareri, ancora a titolo gratuito».

L’open day continuerà al pomeriggio: «Incontreremo le mamme, le donne: saremo a disposizione per rispondere a qualunque domanda e presenteremo le piccole novità che ci sono in reparto. Parleranno pediatri, ginecologi, ostetriche, puericultrici, dando indicazioni sulla gestione della normalità, della fisiologia: cosa fare o non fare in gravidanza, cosa mangiare, l’attività fisica, come comportarsi con i bambini».

Dopo il calo dello scorso anno, che ha portato i parti del Punto nascita sotto la soglia dei 500, l’inizio del 2016 mostra un’inversione di tendenza: «Siamo in crescita. Ad oggi abbiamo circa venti parti in più rispetto alla stessa data dell’anno scorso», sottolinea il primario. Nel frattempo, il reparto è stato potenziato: «Abbiamo finalmente istituzionalizzato la guardia: da un mese il ginecologo è sempre presente, 24 ore su 24, come in tutti gli ospedali importanti. Succedeva anche prima, ma in servizio di reperibilità. È presente 24 ore su 24 anche l’anestesista rianimatore con competenze neonatologiche, che comunque c’era già prima. Inoltre, stiamo uscendo con bandi per assumere nuovi pediatri». Si rafforza anche l’integrazione con il territorio: «Potenziamo la nostra presenza al consultorio di Clusone, apriremo un nuovo ambulatorio a Lovere e dal mese prossimo torneremo al consultorio di Gazzaniga».

Condividi su:

Continua a leggere

Gnòch in còla a Parre: è pienone
Antenna 2 Tg 16 04 2016