Home Notizie Fissato il funerale del Cardinale Loris Francesco Capovilla

Fissato il funerale del Cardinale Loris Francesco Capovilla

Sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la morte avvenuta ieri nel primo pomeriggio a Bergamo presso la casa di cura Beato Palazzolo del Cardinale Loris Francesco Capovilla. Era ricoverato da alcune settimane a seguito di uno scompenso cardiaco che lo aveva colpito l’8 aprile.

Sono tantissime le persone che oggi si sono recate presso la camera ardente allestita presso Ca’ Maitino, la dimora trasformata in una casa museo nel segno della memoria di Papa Giovanni XXIII. In tanti si sono fermati per una preghiera, per vederlo un’ultima volta e per fare un inchino di fronte alla sua grandezza. La sua fede, preparazione, precisione e memoria sono qualità che gli hanno permesso di consolidare le conoscenza sulla vita di Angelo Roncalli, patrimonio oggi lasciato in eredità alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.

I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte lunedì 30 maggio alle ore 10,30. Questa sera verrà celebrata una messa in suffragio alle ore 20,30 celebrata dal Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi.

Amava ricordare una frase del vescovo Radini Tedeschi, del quale Angelo Roncalli era stato segretario: “Per fare il cristiano bisogna pensare in grande e guardare alto e lontano”, principi che ha seguito e trasmesso a tantissime persone.

Sotto il Monte, Ca' Maitino, Loris Francesco CapovillaLa salma verrà poi tumulata, secondo quanto da desiderato da Capovilla, presso l’antica abbazia di Fontanella di Sotto il Monte, vicino all’amico Padre David Maria Turoldo.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here