Una serata con «Cavalleria rusticana», domani (mercoledì 1° giugno) al «Loverini» di Gandino. Non solo sarà messa in scena l’opera di Mascagni, ma anche il dramma di Verga. Sul palcoscenico saliranno pure i ragazzi della scuola secondaria di Gandino, in un connubio tra lirica e teatro.
L’iniziativa fa parte del progetto «L’opera a scuola», avviato già da alcuni anni. «Quest’anno – spiega l’insegnante coordinatore Sandro Corti – c’è una novità: abbiamo costituito un gruppo teatrale con i ragazzi della scuola, che metteranno in scena il dramma di Giovanni Verga, da cui è stato ripreso il soggetto dell’opera di Mascagni. Sono stati mesi di lavoro, anche duro, intenso, perché abbiamo preso il testo teatrale di Verga senza cambiare una virgola. Per i ragazzi è un’occasione importante e significativa, un’opportunità di maturazione e crescita. Hanno lavorato veramente tanto e bene».
Domani saranno dunque gli alunni delle medie ad aprire la serata. A seguire, verrà messa in scena l’opera di Pietro Mascagni. Sul palco un gruppo di cantanti ormai di casa a Gandino: Clara Bertella, Francesco Paccorini, Carlo Maria Cantoni, Laura Fratus, Elena Micheli. Al pianoforte Alessandro Papale; coro, scene e costumi a cura dell’Associazione musicale Calauce. La regia è affidata a Sandro Corti.
«Devo ringraziare la dirigente scolastica Maria Peracchi, la Pro loco di Gandino nella persona del presidente Lorenzo Aresi e l’assessore alla Cultura Rosaria Picinali che in questa iniziativa ha creduto da sempre – conclude Corti –. Grazie anche ai due colleghi che con me hanno seguito il laboratorio: Andrea Perrone e Umberto Di Matteo».
La serata avrà inizio alle 20,30. Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni: progandino@gandino.it.